La discesa libera che si è tenuta tra ieri e oggi a Bardonecchia ha chiuso il programma dei campionati italiani di sci alpino, iniziati sabato scorso col gigante femminile e contraddistinti dal tris di Federica Brignone: ecco i risultati delle gare odierne!

Peter Fill

Peter Fill (Twitter)

SCI ALPINO, CAMPIONATI ITALIANI: JOHANNA SCHNARF BATTE SOFIA GOGGIA NELLA DISCESA FEMMINILE

Niente da fare per Sofia Goggia, che resta a secco di titoli in questi campionati italiani, che si sono conclusi oggi a Bardonecchia dopo le gare in Val di Fassa dei giorni scorsi: il programma odierno prevedeva le due discese libere, che sono state insolitamente divise in due manches in virtù dell’accorciamento della pista di gara per ragioni di sicurezza. Nella giornata di ieri, infatti, Elena Curtoni era caduta malamente sul tracciato torinese, procurandosi una frattura composta al malleolo, una ferita lacero-contusa al polso sx e una distorsione nella zona tibio-tarsica: tre mesi di stop per lei e la necessità di ingessare la zona fratturata, per un infortunio che comprometterà l’inizio della preparazione della stagione 2017-18. Ma torniamo a noi, e alla gara odierna, che ha visto ribaltarsi il risultato della manche disputata ieri: se nella prima prova Sofia Goggia aveva ottenuto il miglior tempo, con 5/100 su Verena Stuffer, quest’oggi invece l’azzurra da 13 podi ha subito la rimonta della connazionale. Titolo italiano della discesa a Verena Stuffer dunque, che regala la quarta gioia al Centro Sportivo Carabinieri (dopo il tris della Brignone: leggete qui la nostra intervista a Federica) e ottiene il suo secondo tricolore in carriera dopo quello ottenuto nel 2014. 3° posto nella classifica, dietro Stuffer e Goggia, a Jole Galli, mentre Nicol Delago ha vinto il titolo giovani: col risultato odierno, Verena Stuffer succede nell’albo d’oro degli assoluti a Elena Fanchini, out per infortunio e impossibilitata a cercare il tris dopo le vittorie 2015 e 2016, mentre per Sofia Goggia questo è il secondo argento consecutivo nella discesa (Sofia era arrivata 2a anche nel Super-G).

SCI ALPINO, CAMPIONATI ITALIANI: TRIONFO PER PETER FILL NELLA DISCESA MASCHILE!

Se al femminile la discesa ha incoronato a sorpresa Verena Stuffer, al maschile invece ci troviamo di fronte a un risultato decisamente più atteso: la vittoria, in una gara che anche qui viene insolitamente disputata sulle due manches, va al vincitore della Coppa del Mondo di discesa, quel Peter Fill che ha strappato in extremis il successo a Jansrud. Mai in discussione la vittoria di Peter, che centra così il suo secondo titolo italiano in discesa (il primo era stato condiviso con Heel) e precede sul podio il sorprendente Guglielmo Bosca e Dominik Paris, che certamente non sarà soddisfatto per questo 3° posto (ma si consola col titolo in Super-G): e proprio Guglielmo Bosca è stato la grande sorpresa di questi campionati italiani, dato che questo è il suo terzo podio, dopo la vittoria in super-combinata e il 3° posto nel Super-G già citato in precedenza. Il successo odierno consente a Peter Fill di succedere a Christof Innerhofer nell’albo d’oro degli assoluti: Inner non ha potuto difendere il titolo, dopo l’infortunio che ha chiuso anzitempo la sua stagione.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di sci alpino anche sui nostri social: Facebook,Twitter, Instagram, YouTube e Google +

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci alpino