La stagione dello sci alpino è praticamente finita, ma prima ecco l’appuntamento conclusivo dei campionati italiani, disputati a Santa Caterina Valfurva: doppio titolo per Christof Innerhofer e Johanna Schnarf nella giornata inaugurale, tutti i risultati. 

Campionati italiani sci alpino

CAMPIONATI ITALIANO SCI ALPINO: DOPPIO TITOLO PER HANNA SCHNARF, SUE DISCESA E COMBINATA

Campionati italiani… spezzati: non è usuale assistere a qualcosa del genere, ma è accaduto quest’anno: a fine dicembre gli atleti della FISI si sono cimentati con gli Assoluti dello slalom speciale (vittorie per Tonetti al maschile e Vivien Insam al femminile), a fine stagione invece ecco l’appuntamento consueto, nel quale vengono assegnati tutti gli altri titoli come da manuale. I campionati italiani sono ormai un appuntamento fisso, e quest’anno vengono disputati sulla pista ”Deborah Compagnoni” di Santa Caterina Valfurva, che nella giornata odierna ha ospitato le gare della discesa libera e della combinata. Di fatto, con un format poco consueto, la discesa libera assegnava il suo titolo e poi veniva subito seguita dallo slalom per decretare anche il campione italiano della combinata. Un format che ha premiato una costante Johanna Schnarf, che prima ha fatto suo il titolo della gara per donne-jet e poi si è ripetuta nella classifica complessiva della combinata: Hanna ha preceduto tutte in discesa col tempo di 1.24.37, chiudendo davanti alla campionessa olimpica Sofia Goggia (mai tricolore in discesa) per 32/100 e infliggendone 58 a Nicol Delago e 97 a Nadia Fanchini (a proposito, la sorella Elena ha fatto sapere tramite i suoi social di aver chiuso positivamente la radioterapia per il tumore: ora attende l’intervento che la libererà definitivamente dalla malattia), con Verena Stuffer 5a a 1”13. La 34enne di Valdaora ha conquistato così un grande risultato, ripetendosi in seguito in combinata: 2.11.95 il suo tempo totale col miglior tempo di manche in slalom e 93/100 di vantaggio sulla Goggia, che conquista così un altro secondo posto. Ancora terza Nicol Delago, ma a 1”95, con Anna Hofer quarta a 3”05.

Il programma dei campionati italiani al femminile proseguirà domattina col Super-G, per poi chiudersi domenica con lo slalom gigante (dove Manuela Moelgg, se parteciperà, saluterà tutti: ritiro per lei).

CAMPIONATI ITALIANI SCI ALPINO: CHRISTOF INNERHOFER FA IL BIS E IMITA JOHANNA SCHNARF

Bis anche al maschile, e grande risultato centrato stavolta da Christof Innerhofer: la particolare conformazione delle gare scelta dalla FISI per accorciare i tempi favoriva la doppietta odierna, e così anche l’altoatesino conquista il titolo nazionale. Un titolo arrivato… con un doppio secondo posto: sia la discesa libera che la combinata sono andate infatti allo svizzero Ralph Weber, presente in gara insieme ad altri atleti stranieri (le Simari Birkner al femminile e altri svizzeri/e) ma ovviamente non eleggibile per il titolo italiano. E così i tempi ottenuti in discesa (1.21.85) e in combinata (2.08.02) da Weber contano solo per i malati delle statistiche: Christof Innerhofer chiude da vincitore in discesa col tempo di 1.22.08 (secondo titolo italiano in carriera), precedendo sul podio Matteo Marsaglia (20/100) e Davide Cazzaniga (50/100). Addirittura out dal podio Dominik Paris, quarto col tempo di 1.22.60, mentre chiude molto distante (oltre 1”) Werner Heel, che però dovrebbe essersi guadagnato un posto nella CdM 2018-19. Vittoria e bis in combinata per Innerhofer, che emula Johanna Schnarf conquistando il titolo italiano col tempo di 2.08.46 e precede il classe ’98 Pietro Canzio di 62/100 e il classe ’93 Matteo De Vettori di 75/100: solo 6° a 1”60 Riccardo Tonetti, che ha pagato i 3” di ritardo della discesa, mentre Paris non ha disputato lo slalom.

Il programma dei campionati italiani al maschile proseguirà domattina col Super-G e sabato con lo slalom gigante.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di sci alpino anche sui nostri social: Facebook,TwitterInstagramYouTube e Google +.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci alpino