Triplete per Federica Brignone nei campionati italiani di sci alpino: l’azzurra vince anche nella gara di Super-G, infliggendo un gran distacco a Sofia Goggia. Trionfo per Dominik Paris nella gara maschile, 2° Peter Fill: il resoconto della giornata odierna.

SCI ALPINO, CAMPIONATI ITALIANI: MAGICO TRIS PER FEDERICA BRIGNONE, VINCE ANCHE NEL SUPER-G!

Inarrestabile, in pieno stato di grazia: Federica Brignone è una freccia, e non vuole saperne di lasciare qualcosa alle avversarie. Dopo aver vinto i titoli italiani nello slalom gigante e nella super-combinata di ieri, l’azzurra piazza uno storico tris, vincendo anche il Super-G disputato sulla pista Cima Uomo del Passo San Pellegrino: 1.22.24 il suo tempo, che lascia ben poco scampo alle avversarie di giornata, su tutte l’austriaca Tamara Tippler, che fa da ”intrusa” nella classifica finale di questa gara. Ma la ”vera” seconda dei campionati italiani è Sofia Goggia, entrata in gara quest’oggi e molto distante dalla Brignone, che le infligge un distacco di 1”11 e domina su ogni sfidante per la vittoria finale: 3° posto per Anna Hofer a 1”31, mentre Francesca Marsaglia è 4a (1”33), e Verena Stuffer chiude al 6° posto e staccata di 1”67. 7a Nicol Delago, che vince il titolo giovani e precede Marta Bassino: la terza azzurra del gigante, che entrava in gara oggi al pari della Goggia, è infatti arrivata in 10a posizione con un ritardo di 2”22. La Brignone, col successo di oggi, centra il suo 5° titolo italiano in carriera, e interrompe la serie dell’infortunata Nadia Fanchini, che aveva vinto nel triennio 2014-2016, e nell’ultimo tricolore aveva preceduto sul podio Elena Curtoni e Johanna Schnarf.

Il podio del Super-G maschile

SCI ALPINO, CAMPIONATI ITALIANI: DOMINIK PARIS TRIONFA NEL SUPER-G MASCHILE

È la giornata dei tris, che si ripetono anche nella gara di Super-G maschile, e portano la firma di Dominik Paris: l’altoatesino ha infatti vinto per la terza volta nella specialità, andando ad aggiungere un nuovo pettorale tricolore a quelli già conquistati nel 2009 e nel 2013. 1.18.38 il tempo del vincitore della discesa di Kitzbühel, che ha sbaragliato la concorrenza e sconfitto Peter Fill: ben 94/100 il distacco del commilitone (fanno entrambi parte del Gruppo Sportivo Carabinieri), che aveva vinto il titolo 2015 e precede sul podio Guglielmo Bosca, vincitore della super-combinata di ieri che ha chiuso a 1”60 da Paris. 7° posto per Emanuele Buzzi, altro membro della squadra di CdM, e alla gara odierna era presente anche Werner Heel, arrivato 10° a quasi tre secondi: il titolo italiano giovani è andato ad Alexander Prast, mentre il GP Italia (classifica per chi ha partecipato a tutte le gare del circuito nazionale) va al ’92 Davide Cazzaniga. Paris si gode il titolo, e succede nell’albo d’oro a Mattia Casse, vincitore nel 2016 davanti a Guglielmo Bosca e Luca De Aliprandini.

Ora qualche giorno di riposo, poi i campionati italiani si chiuderanno venerdì con le due discese libere, che si terranno a Bardonecchia.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di sci alpino anche sui nostri social: Facebook,Twitter, Instagram, YouTube e Google +

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci alpino