Strepitoso risultato per Nicol Delago nella discesa libera di Coppa del Mondo disputata sulla Saslong in Val Gardena: l’azzurra è seconda sulla pista di casa. Vince Stuhec.

Campionati italiani sci alpino

CDM SCI ALPINO 2018-19: NICOL DELAGO È SECONDA NELLA DISCESA LIBERA IN VAL GARDENA!

Federica Brignone e Marta Bassino avevano rinunciato alla discesa libera in Val Gardena e sulla Saslong per concentrarsi sul Super-G di domani, e così l’Italia (sempre priva di Goggia, Schnarf ed Elena Fanchini) sembrava poggiare tutte le sue speranze su Nadia Fanchini, sulla storica pista bolzanina. E invece, in una gara che ha scompaginato tutte le carte, ecco la sorpresa chiamata Nicol Delago: la giovane discesista azzurra, 22 anni, è cresciuta molto quest’anno, e sta iniziando ad affacciarsi tra le migliori della disciplina. Quest’oggi ha coronato un sogno, centrando il podio sulla pista di casa: dopo delle prove ”accorte”, Nicol Delago ha disputato una grandissima prova, sciando con aggressività e precisione, e ottenendo uno strepitoso secondo posto. Nicol, che era già stata quinta a Lake Louise, si è trovata perfettamente a suo agio e ha toccato velocità altissime (118.89km/h) davanti a tutta la sua famiglia: seconda Delago, ma la vittoria va a un’interprete ritrovata della discesa libera.

La stagione di Ilka Stuhec si era interrotta all’improvviso l’anno scorso, con un infortunio che l’aveva tagliata fuori da ogni velleità nel 2017-18 e dalle Olimpiadi: la slovena si è ripresa, ha iniziato a riagguantare la top-10 nelle prime gare stagionali e ora è arrivata al successo. Vittoria a Ilka Stuhec sulla Saslong dunque, col tempo di 1.22.81 e un successo che arriva a un anno e mezzo dall’ultima vittoria (Aspen, marzo 2017): Delago è seconda per 14/100, mentre Ramona Siebenhofer chiude terza a 51/100 dopo aver dominato le prove cronometrate. Quarta la svizzera Jasmine Flury a 87/100, precedendo Wenig (+0.89) e Puchner (+0.96): completano la top-10 Venier (+1.16), Gut e Weidle (+1.18) e Nicole Schmidhofer, decima a 1”20. La seconda miglior azzurra è Francesca Marsaglia, 15a a 1”40: 21a Elena Curtoni a 1”61, 28a Nadia Fanchini a 1”93, con Anna Hofer 38a a 2”39.

Nella generale di Coppa del Mondo, Shiffrin resta davanti a tutte con 689 punti: seconda Gisin a 311, mentre Schmidhofer torna sul podio ed è terza con 279 punti. Federica Brignone è la miglior azzurra, col 7° posto e 236 punti: domani sarà tra le protagoniste annunciate del Super-G sulla Saslong, che scatterà alle 11.30. 

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di sci alpino anche sui nostri social: Facebook,TwitterInstagram e YouTube.



Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci alpino