Il 2017 dello sci alpino si conclude con due gare molto interessanti per l’Italia: uomini impegnati nella combinata alpina di Bormio, donne in gara nello slalom gigante di Lienz. E gli azzurri gioiscono per il podio di Peter Fill e la vittoria di Federica Brignone!

Federica Brignone: per la fantastica vittoria nel gigante di Plan de Corones, gara valida per la CdM di sci alpino

Fonte foto: Tuttosport

CDM SCI ALPINO: FEDERICA BRIGNONE TRIONFA NEL GIGANTE DI LIENZ!

L’anno dello sci alpino al femminile si chiude con uno spettacolare slalom gigante sul tracciato di Lienz: il sole illumina la pista austriaca, e la tracciatura italiana regala una prima manche da urlo. Ci sono 11 atlete in 78/100, con Viktoria Rebensburg in testa col tempo di 1.02.76 davanti a Mikaela Shiffrin (5/100 di distacco), Tina Robnik (+0.12) e Federica Brignone: l’azzurra è quarta a 17/100, precedendo di soli 2/100 Sofia Goggia e di 7/100 Tessa Worley (+0.26), sesta nonostante un grande errore nella parte alta della pista. 9a Marta Bassino a 52/100, con Lara Gut a chiudere il ”gomitolo” di atlete divise da pochissimi centesimi: per quel che riguarda le altre italiane, Manuela Moelgg è 14a a 1”13 e stavolta faticherà nella corsa al podio, mentre Irene Curtoni si qualifica come 25a con un distacco di 2”02. Out dalla seconda manche Luisa Bertani, che chiude al 38° posto.

La seconda manche, invece, è un trionfo azzurro: Federica Brignone commette un errore nella parte iniziale, ma poi è un treno inarrestabile e imbattibile per tutte le avversarie. Superlativo il tratto finale della valdostana, che chiude col tempo di 2.05.52 e supera tre atlete per andare a conquistare la vittoria nello slalom gigante di Lienz: è la sua sesta vittoria in CdM (a due mesi dall’infortunio), i podi salgono a 20 e l’Italia conquista l’8° podio stagionale. Dietro a Federica si piazzano Viktoria Rebensburg, che spreca due decimi di vantaggio nel finale e chiude a 4/100, e Mikaela Shiffrin: fatale alla statunitense una ”derapata” a metà manche, che l’ha fatta finire alle spalle dell’azzurra per soli 8/100: completano la top-10 Tessa Worley (26/100), Stephanie Brunner, Ana Drev, Petra Vlhova, Meta Hrovat, Ragnhild Mowinckel e Lara Gut, con Tina Robnik che scivola dal 3° all’11° posto nella seconda prova. Manuela Moelgg guadagna una posizione chiudendo 13a a 1”61 dalla compagna di squadra, mentre Sofia Goggia compie il disastro perfetto: la bergamasca commette vari errori e ottiene il peggior tempo della seconda manche, scivolando al 16° posto con 1”78 di ritardo. Chiude il parco-atlete azzurre Irene Curtoni (25a a 2”38), mentre Marta Bassino è uscita dal tracciato e non ha completato la gara. Nella nuova classifica della CdM al femminile, guida Shiffrin con 881 punti, precedendo Rebensburg (510) e Vlhova (385): Goggia è la miglior italiana col 9° posto e 284pti, Brignone 12a con 246 punti.

CDM SCI ALPINO: PETER FILL È 2° NELLA COMBINATA DI BORMIO, OUT PARIS

La combinata alpina di Bormio comincia come meglio non si poteva per i colori azzurri: l’aria della Stelvio porta benissimo a Dominik Paris, che dopo il successo di ieri si ripete nella discesa libera che apre la prova odierna e domina col tempo di 1.48.71. ”Sono andato più forte rispetto a ieri”, dirà, e questo tempo lo lascia in buona posizione in vista dello slalom pomeridiano: Paris precede Matthias Mayer di 21/100, Peter Fill di 50/100 (rinascita per Peter) e i vari Kriechmayr, Dressen, Theaux, Jansrud, Caviezel, Bennett e Roulin. 11° posto per Christof Innerhofer a 1”22 dal compagno di squadra, mentre gli atleti pericolosi in ottica-slalom sono parecchio staccati (ma il distacco è relativo in prove come questa): 19° Pinturault a 1”65, mentre Aerni ha chiuso la discesa al 41° posto con 3”23 di distacco e sembra perdere lo status di potenziale favorito. È entrato nei 30 anche Emanuele Buzzi, che ha chiuso la discesa al 23° posto con 1”79 di ritardo da Paris: out dai 30 invece Tonetti (32° a 2”55), De Aliprandini (35° a 2”72), Prast (40° a 3”16).

La manche di slalom si svolge esattamente come previsto: Alexis Pinturault, che pure non è uno slalomista puro (va meglio in gigante) ha tutt’altro ritmo rispetto ai discesisti, e rende vano il vantaggio degli specialisti della velocità. Troppo veloce il francese, che chiude in 2.41.13, è l’unico a scendere sotto i 51 secondi in slalom (50.77) e si tiene dietro tutti gli avversari: Peter Fill chiude al 2° posto dopo una buona manche, chiusa con un rallentamento sul piano dopo l’ottima partenza, e termina a 42/100 dal vincitore odierno. 3° posto per Kjetil Jansrud a 45/100, e gli sconfitti di turno sono Kriechmayr e il nostro Dominik Paris: l’austriaco aveva fatto uno slalom sontuoso, chiudendo a 16/100, ma viene squalificato per un’inforcata ravvisata dopo il traguardo e butta via un podio sicuro. Inforcata che va a inficiare anche la prova di Paris (e quella di Aerni, che poteva entrare in top-10), che stava reggendo e aveva ancora quattro decimi sul francese al momento dell’errore: l’Italia avrebbe potuto centrare un doppio podio, ma ottiene comunque il 9° piazzamento nella top-3 stagionale (2° al maschile) con Peter Fill. Per quel che riguarda gli altri azzurri, Innerhofer chiude 11° a 1”54 (lento in slalom) e Riccardo Tonetti è 13° con una grande rimonta dalla 32a posizione, mentre De Aliprandini (35° nella prima manche) chiude 22° e Buzzi è 28°. La gara odierna non riserva grandi cambiamenti nella generale della CdM: Hirscher resta davanti con 534pti, seguito da Kristoffersen (505), Jansrud (465) e Svindal (454)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di sci alpino anche sui nostri social: Facebook,TwitterInstagramYouTube e Google +.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci alpino