Federica Brignone

CDM SCI ALPINO: BRIGNONE SECONDA DOPO LA PRIMA MANCHE A KILLINGTON

Dopo il podio nel primo slalom gigante stagionale, che ha dimostrato a tutti il suo ritorno alla piena forma dopo l’infortunio estivo, Federica Brignone si conferma ulteriormente sulla neve statunitense di Killington: la valdostana è stata una delle grandi protagoniste della prima manche del secondo gigante della Coppa del Mondo di sci alpino 2018-19, con una manche praticamente senza errori. Brava Federica a commettere solo una sbavatura, e chiudere con l’ottimo tempo di 54.08, sfoderando una grande parte centrale: l’azzurra è seconda, e solo un’atleta che l’aveva già preceduta a PyeongChang 2018 (dove la Brignone fu bronzo) riesce a batterla. In testa alla prima manche c’è infatti Ragnhild Mowinckel, vicecampionessa olimpica, col tempo di 53.71 (è un gigante rapidissimo, quello di Killington) e un margine di 37 centesimi sull’italiana: terza Stephanie Brunner a 44 centesimi, precedendo Tessa Worley (+0.52), Viktoria Rebensburg (+0.53), una deludente Mikaela Shiffrin (sesta a 67/100), l’acciaccata Wendy Holdener (+0.69), Estelle Alphand (+0.85), Anna Veith (+0.92) e Marta Bassino. La piemontese è decima a 1”15 dalla leader, ed è la seconda miglior azzurra: con lei ha avuto accesso alla seconda manche anche Irene Curtoni, 15a a 1”40, e tra le altre si sono qualificate anche Vlhova, Michelle Gisin, Frida Hansdotter e Lara Gut: out invece Karoline Pichler (42ma a 2”89) ed Elena Curtoni (50ma a 3”42), non hanno concluso la manche Roberta Midali e Francesca Marsaglia.

CDM SCI ALPINO: CHE VITTORIA PER FEDERICA BRIGNONE!

Federica Brignone si era dimostrata in ottima forma nella prima manche, e si è confermata nella seconda manche, disputando una prova strepitosa: l’azzurra ha sfiorato il miglior tempo nella seconda run, col crono di 57.25 (secondo solo al 57.21 di una strepitosa Liensberger, che è risalita da 28ma a nona), ma soprattutto ha ottenuto una grandiosa vittoria. È proprio Federica Brignone la vincitrice dello slalom gigante di Killington, col tempo finale di 1.51.33: la valdostana ottiene così il secondo podio in altrettante gare, e il primo successo del 2018-19, precedendo sul podio Ragnhild Mowinckel di 49/100 e Stephanie Brunner di 78/100. Quarto posto per una Mikaela Shiffrin in minor spolvero sulle nevi di casa, e staccata di 99/100 da una grandiosa Brignone: completano la top-10 Tessa Worley (1”01), Wendy Holdener (1”31), Petra Vlhova (1”33) in rimonta dal 14° posto, Anna Veith (1”36), la già citata Liensberger (1”60) e Frida Hansdotter (2”10). Undicesimo posto per Marta Bassino, che è la seconda delle azzurre con un distacco di 2”13: 14° posto invece per Irene Curtoni a 2”40. Tra le altre atlete, buon 19° posto per Lara Gut in una specialità che non è più sua, mentre non hanno concluso la manche Estelle Alphand e Viktoria Rebensburg.

Federica Brignone, col successo odierno, scala la classifica della CdM e vola in testa con 180 punti: è la sua prima volta da prima della classe, con 35 punti su Tessa Worley e 70 su Mikaela Shiffrin, che domani dovrebbe tornare in vetta grazie allo slalom (prima manche alle 16, seconda alle 19).

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di sci alpino anche sui nostri social: Facebook,TwitterInstagram e YouTube.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci alpino