Proseguono al meglio per l’Italia le finali di Coppa del Mondo nella svedese Åre: Sofia Goggia vince il Super-G femminile, Christof Innerhofer chiude al secondo posto nella brevissima gara maschile! Tutti i risultati.

Sofia Goggia

Fonte foto: fisi.org

CDM SCI ALPINO, FINALI ÅRE: SOFIA GOGGIA VINCE IN SUPER-G

Pista nuovamente accorciata, ma stavolta il Super-G femminile ha una durata accettabile, che va a superare quella della discesa di ieri: ne esce una gara divertente, che regala un nuovo successo all’Italia sportiva. Sofia Goggia era reduce dalla vittoria di ieri nella Coppa di discesa, raggiunta conquistando il 2° posto nella discesa di Åre, e si è migliorata nella giornata odierna, vincendo il Super-G svedese e cogliendo la 5a vittoria in carriera: è la seconda in Super-G per Sofia, che arriva a 21 podi in due stagioni e batte tutte le avversarie col tempo di 1.07.92. La campionessa olimpica di discesa precede Viktoria Rebensburg di 32/100 e Lindsey Vonn di 53/100, con Michelle Gisin quarta e Federica Brignone quinta a 93/100 dalla compagna di squadra: la valdostana era reduce da un brutto stato febbrile che l’aveva messa ko ieri, ma nonostante le condizioni precarie è riuscita a strappare un ottimo 5° posto. Completano la top-10 Tina Weirather, Nadia Fanchini (7a a 1”15), Anna Veith, Nicole Schmidhofer e Stephanie Venier: solo 21a Johanna Schnarf con 2”55 di ritardo, mentre va out Ester Ledecka.

La Coppa di specialità del Super-G va a Tina Weirather, che chiude con 461 punti e approfitta della caduta di Lara Gut per conquistare la seconda Coppa di Super-G consecutiva: 375 punti per la svizzera (seconda), terza Anna Veith con 339 e quinta Sofia Goggia con 311. Nella generale di CdM, persiste la leadership di Mikaela Shiffrin con 1673 punti, precedendo Wendy Holdener (1088) e Viktoria Rebensburg (977): quinta Sofia Goggia con 958 punti, ma l’azzurra può tentare il balzo sul podio facendo un grande slalom gigante domani. Il programma del venerdì prevede il Team Event, poi sabato spazio allo slalom gigante maschile e femminile.

CDM SCI ALPINO, FINALI ÅRE: INNERHOFER 2° NEL SUPER-G MASCHILE! VINCE KRIECHMAYR

Dopo la grande delusione di ieri, l’Italia al maschile riparte con un ottimo risultato in un Super-G decisamente atipico: il forte vento nella parte alta spinge gli organizzatori ad abbassare la partenza della gara al cancelletto dello slalom gigante, costruendo così una prova da circa 50” che non è certamente consueta. E un tracciato così atipico premia nuovamente gli austriaci, e in particolare Vincent Kriechmayr, che bissa il successo di ieri e trionfa anche in Super-G col tempo di 49”43: stavolta non c’è Matthias Mayer a parimerito col connazionale, ma il secondo posto è tutto italiano e porta la firma di un rinato Christof Innerhofer. L’azzurro sfiora il successo e chiude a soli 4/100 dall’austriaco in virtù di un errorino nella parte finale, e strappa un podio preziosissimo (il 26° per l’Italia nel 2017-18) in una gara dai distacchi molto ridotti: i primi sei chiudono in 19/100, con un ex aequo al 3° posto tra Svindal e Dressen, staccati di 8/100. Completano la top-10 Reichelt, Jansrud, Caviezel, Ferstl, Walder e Hirscher (43/100 di ritardo), e delude nuovamente Dominik Paris: l’azzurro non è riuscito a sfruttare questa gara fuori dai canoni del Super-G, e chiude 19° a soli 60/100. Non è partito Emanuele Buzzi, messo ko dalla caduta di ieri: per lui un forte trauma contusivo-distorsivo al ginocchio destro.

La Coppa di specialità va a Kjetil Jansrud, che l’aveva già vinta nelle scorse settimane e vola a 400 punti col 6° posto odierno, precedendo Kriechmayr (320) e Svindal (274). Nella generale di CdM, invece, resta in testa Marcel Hirscher con 1520 punti, precedendo Kristoffersen (1205) e Svindal (886): coppa definitivamente ipotecata per l’austriaco.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di sci alpino anche sui nostri social: Facebook,Twitter, Instagram, YouTube e Google +.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci alpino