Dopo lo slalom femminile e l’ennesimo successo di Mikaela Shiffrin (38 vittorie a 22 anni, -2 da Stenmark come vittorie prima dei 23 anni), quest’oggi Zagabria ospita lo slalom maschile con Marcel Hirscher favorito: ecco tutti i risultati della gara odierna.

Marcel Hirscher

Marcel Hirscher (Twitter)

CDM SCI ALPINO: MATT GUIDA NELLA PRIMA MANCHE, TRE AZZURRI NEI 30

Marcel Hirscher era il favorito d’obbligo nello slalom di Zagabria, anche per lo stimolo del possibile aggancio ad Alberto Tomba nella classifica degli sciatori più vincenti in Coppa del Mondo (l’austriaco è a 49 vittorie e 113 podi, Albertone ha vinto 50 gare), ma la prima manche ci regala un rivale a sorpresa: un rivale che proviene dall’interno della squadra austriaca, dato che in testa dopo la prima run c’è Michael Matt col crono di 55.37, precedendo Hirscher di 21/100. Terzo posto per Henrik Kristoffersen a 59 centesimi, e dopo questi tre il vuoto, con gli avversari staccati di oltre un secondo: Feller è quarto e precede il nostro Stefano Gross (5° a 1”36), con Aerni sesto e Manfred Moelgg 12° a 1”86, seguito da Andre Myhrer (1”99 di distacco). Gli italiani qualificati alla seconda manche, nel complesso, sono tre grazie all’exploit di Cristian Deville: l’atleta di Moena (37 anni), sceso nella prima manche col pettorale #44, si qualifica col 24° tempo e un distacco di 2”92 dal leader. Out dai 30 Giuliano Razzoli, Patrick Thaler, Fabian Bacher, Federico Liberatore, Tommaso Sala e Alex Vinatzer, con quest’ultimo che è uscito dal tracciato: si è qualificato al secondo round, invece, un Jean-Baptiste Grange molto lontano dai suoi livelli d’oro, e diventato un comprimario nella squadra francese.

CDM SCI ALPINO: GRANDE VITTORIA PER MARCEL HIRSCHER, MATT BEFFATO PER 5/100

Marcel Hirscher era il protagonista atteso di questo slalom speciale, e completa la rimonta in una seconda manche disputata su una neve resa umida dalla pioggia e su un tracciato singolare: il tracciatore posiziona una serie di porte molto spettacolari per chi assiste alla gara dalla tv, ma certamente di difficile interpretazione per gli atleti e criticate da una Lara Gut che assiste alla gara da casa. Ne esce una bellissima seconda manche, nella quale Henrik Kristoffersen ottiene il miglior tempo della seconda run (54.75, batte di 9/100 un ottimo Meillard), Marcel Hirscher sembra inizialmente destinato a stargli dietro, ma sfrutta proprio la maggior velocità nella parte centrale per superarlo e batterlo nuovamente, scatenando l’ira funesta del norvegese (che sfodera tutto il campionario d’insulti e imprecazioni possibili per l’ennesimo slalom chiuso alle spalle del grande rivale): 1.50.60 il tempo dell’austriaco, che conquista così la 50a vittoria in CdM, vince il terzo slalom su tre disputati (Val d’Isere, Campiglio, Zagabria) col 114° podio ed eguaglia Alberto Tomba tra i più vincenti di sempre. Alle sue spalle Michael Matt, che ha buttato via la vittoria (era in vantaggio di sei decimi al primo intermedio) con una seconda parte di manche lenta e poco lucida (chiude a 5/100), ed Henrik Kristoffersen staccato di 11/100: completano la top-10 Manuel Feller, Luca Aerni, Alexis Pinturault, Dave Ryding (da 18° a 7°), Sebastian Foss-Solevaag, Andre Myhrer (sottotono nella seconda run) e il nostro Manfred Moelgg. Manni effettua una rimonta, chiudendo 10°, ma poteva sicuramente andar meglio: un errore nel finale l’ha privato del sorpasso a Ryding, e così l’azzurro arriva a 2”37 dal vincitore col rammarico per quello che poteva essere un 6°-7° posto. 23° posto per Cristian Deville, che ha chiuso a 3”53 da Hirscher, mentre Stefano Gross esce subito per un’inforcata e spreca l’ottimo piazzamento della prima manche.

https://twitter.com/Laragut/status/948950715921256453

Nella generale di Coppa del Mondo, Hirscher allunga e sale a 674 punti, +94 su Kristoffersen e +194 su Jansrud: un margine che sembra destinato ad aumentare nel weekend di Adelboden, dato che sabato e domenica assisteremo a uno slalom gigante e a uno slalom speciale che potrebbero regalare altre vittorie al re austriaco.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di sci alpino anche sui nostri social: Facebook,TwitterInstagramYouTube e Google +.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci alpino