Il weekend dello sci alpino femminile si apre con lo slalom gigante di Ofterschwang: ecco come si sono comportate le azzurre sulla pista tedesca.

CdM sci alpino

CDM SCI ALPINO: PRIMA MANCHE A MOWINCKEL, BASSINO SUL PODIO VIRTUALE

Cielo velato, pista ripulita dalla neve dei giorni scorsi e non particolarmente tecnica, e un fondo duro-ghiacciato che dovrebbe favorire le azzurre: la pista di Ofterschwang si presenta così nei minuti precedenti lo slalom gigante odierno, che apre l’ultimo weekend di CdM al femminile prima delle finali di Are, e in testa alla prima manche ecco la sorpresa delle Olimpiadi invernali. Il miglior tempo è di Ragnhild Mowinckel, che scende col #1 e interpreta al meglio il tracciato odierno, chiudendo con un interessante 1.17.83 che le consente di guadagnare un margine importante su ogni avversaria: la seconda è Viktoria Rebensburg a 44/100, la terza a sorpresa (anche per lei) Marta Bassino staccata di 56/100. La piemontese era scesa col pettorale #15 e può sognare il podio, anche perchè si lascia alle spalle una Mikaela Shiffrin ancora imperfetta e staccata di 60 centesimi: 5° posto invece per Federica Brignone, autrice di due errori gravi che la lasciano però in corsa per il podio e staccata di 74/100. Completano la top-10 Hansdotter, Lysdahl, Haaser, Manuela Moelgg e Tessa Worley: Manuela è 9a a 1”39 dalla leader, la francese la segue a 1”44 dopo una brutta prima manche. Completano il quadro delle qualificate italiane Irene Curtoni, 13a a 1”63, e Sofia Goggia: la bergamasca non ha interpretato al meglio questa neve e chiude addirittura 22a a 2”55. Non qualificata per la seconda manche Roberta Midali, 34 a 3”63.

CDM SCI ALPINO: TRIONFO PER MOWINCKEL NEL GIGANTE, BRIGNONE-GOGGIA OUT

Dopo una grande Olimpiade, Ragnhild Mowinckel conquista anche il suo primo successo in Coppa del Mondo: lo slalom gigante di Ofterschwang è un portafortuna per la norvegese, che dopo aver ottenuto il primo tempo nella prima manche, si ripete con una grande seconda manche. Bravissima Mowinckel a interpretare la neve tedesca, bravissima nel difendere il vantaggio acquisito: il tempo finale è 2.34.80, che le consente di precedere sul podio Viktoria Rebensburg e una rimontante Mikaela Shiffrin, staccate rispettivamente di 66 e 74/100. Quarto posto in rimonta per Ricarda Haaser (era 8a), mentre crolla giù dal podio la nostra Marta Bassino in virtù di un 14° tempo di manche che la fa scivolare al 5° posto a 1”39 dalla vincitrice. Bassino miglior italiana, e nella top-10 ci sono tre azzurre, dato che Manuela Moelgg chiude 8a a 2” e Irene Curtoni sale al 10° posto a 2”34. Completano la top-10 Hansdotter (6a), Loeseth (7a) e Lysdahl (9a): out nella seconda manche Sofia Goggia e Federica Brignone. Un vero peccato per Federica, che era in testa con quasi otto decimi sulla seconda.

Domani la CdM riprenderà con lo slalom speciale, che sarà l’ultima gara prima delle finali di Are.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di sci alpino anche sui nostri social: Facebook,Twitter, Instagram, YouTube e Google +.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci alpino