Alexis Pinturault vince, per soli 11/100, il parallelo di Lech/Zürs: secondo Kristoffersen, mentre Schmid vince la finalina. Nessun italiano nel tabellone finale.

SCI ALPINO, COPPA DEL MONDO 2020/21: PINTURAULT FA SUO IL PARALLELO

Dopo il successo di Petra Vlhova nello slalom parallelo di Lech/Zürs, oggi si replica con la prova maschile. Il grande favorito dopo le qualificazioni è il tedesco Stefan Luitz, che però viene eliminato nei quarti di finale: tutto si risolve al duello conclusivo tra Henrik Kristoffersen ed Alexis Pinturault, ovvero coloro che si giocheranno la CdM col detentore Kilde (out negli ottavi dopo una prima run promettente). In un duello sui centesimi la spunta il francese: Pinturault vince l’unico parallelo stagionale con 11/100 su Kristoffersen. Terzo posto per il tedesco Schmid, che batte nella finalina il sorprendente austriaco Pertl, autore di una grande prova. La vera rivelazione di questo parallelo, però, è lo svizzero Bissig: prima si qualifica col pettorale #53 e col 3° tempo nonostante un tracciato molto rovinato, poi viene eliminato per un soffio da Pinturault e infine conquista per soli 4/100 la finale per il 5° posto. 7° invece Luitz, che batte Hirschbuehl nell’ultima finale di consolazione. Lo slalom gigante parallelo austriaco regala emozioni in questo nuovo format (qualificazioni al mattino, avanti in 16 che si sfidano con una manche su ogni percorso per non dare vantaggi), anche se alcune cose vanno ancora sistemate: è poco sensato e dispensioso il “torneo” per il 5°/8° posto. E, soprattutto, va sistemata l’Italia al maschile, con nessun azzurro qualificato e neppure vicino alla qualificazione: fuori in mattinata Nani (33°), De Aliprandini (40°), Borsotti (45°), tutti oltre il secondo, out invece Zingerle (caduto). 

Nella generale di CdM, guida Pinturault con 150pti: segue Kristoffersen con 125, terzo Gino Caviezel con 100pti. La CdM torna il 5 e 6 dicembre a Santa Caterina Valfurva, che sostituisce Val d’Isere (forfait per assenza di neve): in programma un doppio gigante. Negli stessi giorni, donne a St. Moritz per due Super-G. 

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie degli sport invernali anche sui nostri social: Facebook,TwitterInstagram e YouTube.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci alpino