L’Italia dello sci continua a ottenere risultati positivi: Federica Brignone si arrende solo a Mikaela Shiffrin nella discesa di Bansko. Mattia Casse è 5° nel Super-G di Kitzbuhel, la prima gara dopo l’infortunio di Dominik Paris.

COPPA DEL MONDO DI SCI: BRIGNONE 2A IN DISCESA A BANSKO, LA BATTE SOLO SHIFFRIN

Federica Brignone conferma il suo grande stato di forma e la sua ottima stagione: la polivalente atleta azzurra è diventata ormai una sicurezza in tutte le discipline, e sa di poter lottare concretamente per un posto sul podio nella generale di CdM. Questo ha dato ulteriore sicurezza a Federica, che ormai raramente sbaglia una gara e ha vissuto l’ennesima giornata da urlo del 2019/20 nella discesa disputata a Bansko, sulla pista intitolata a Marc Girardelli. Su un tracciato ricco di asperità e con molti trabocchetti tecnici, ma comunque adatto alle atlete che sanno far tutto, la valdostana si è arresa solo a Mikaela Shiffrin, chiudendo seconda a 18/100 dalla statunitense in quella che è stata una grande giornata per tutta la nazionale azzurra. Mikaela Shiffrin ha centrato il 65° successo, chiudendo in 1.29.79 e precedendo di 18/100 Brignone, con la svizzera Joana Haelen (1° podio) terza a 23/100: quarta per un soffio, in quello che è il suo miglior piazzamento in CdM, Elena Curtoni, staccata di 32/100. Ma la grande giornata italiana viene confermata dal 5° posto di Marta Bassino, mai così veloce in discesa, a soli 36/100 da Shiffrin. Bassino precede Vlhova (+1.01), Miradoli (+1.41), Weidle (+1.61), Siebenhofer (+1.70) e Johnson (+1.77) in una discesa particolare: chiudono 11a e 12a Laura Pirovano (+1.79) e Francesca Marsaglia (+1.98), con Nadia Delago 25a (+3.08) e altre due azzurre nelle trenta, dato che Nicol Delago (frenata da un errore) e Verena Gasslitter hanno chiuso 29a e 30a. Tutte le azzurre sono quindi nelle trenta, esclusa Sofia Goggia: la bergamasca è caduta e si temevano infortuni seri a gamba e caviglia: per sua fortuna, gli esami hanno riscontrato solo una forte contusione, che le impedirà di gareggiare domani. Nella generale Mikaela Shiffrin ovviamente allunga: guida con 1075pti, con Brignone seconda (795) davanti a Vlhova (766). Domani un’altra discesa alle 10.15 italiane, domenica un Super-G.  

COPPA DEL MONDO DI SCI: CASSE 5° NELLA PRIMA GARA SENZA PARIS

L’Italia ha subito un bruttissimo colpo con l’infortunio di Dominik Paris, la cui stagione è finita per la rottura del crociato, ma riesce a iniziare comunque bene il duro weekend di Kitzbuhel. Nel Super-G che inaugura la tornata di gare austriaca, Mattia Casse ha tentato di non far rimpiangere il blasonato compagno, centrando un piazzamento prestigioso: il 29enne piemontese ha chiuso quinto, eguagliando il suo miglior risultato in Coppa del Mondo. La vittoria è andata a uno strepitoso Kjetil Jansrud, che ha chiuso in 1.14.61, precedendo di 16/100 Kilde e Mayer, secondi ex-aequo, con Caviezel quarto a 49/100. Poi Casse, che chiude a 53/100, precedendo Kriechmayr, Feuz, Sander, Pinturault e Ganong: 15° al rientro Christof Innerhofer, con una condizione da affinare e un ritardo di 1”40. Buon risultato anche per Peter Fill, che torna tra i migliori venti, chiudendo 20° a 1”59 ex-aequo con Buzzi: nei trenta anche Marsaglia, che è 29° a 1”95. Non hanno terminato la gara Cazzaniga e Guglielmo Bosca. Domani si prosegue con una discesa libera alle 11.30 italiane: nella generale di CdM guida sempre Kristoffersen con 691pti, +20 su Kilde e +49 su Pinturault. 

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie degli sport invernali anche sui nostri social: Facebook,TwitterInstagram e YouTube.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci alpino