Federica Brignone continua la sua fantastica stagione: la valdostana è seconda nella discesa di Garmisch, conquistando il 9° podio stagionale. A Chamonix, Liberatore è 11° in un folle slalom.

Federica Brignone

COPPA DEL MONDO DI SCI: BRIGNONE 2A IN DISCESA, 9° PODIO STAGIONALE PER FEDERICA

Federica Brignone conferma per l’ennesima volta il suo fantastico stato di forma: la valdostana è senza dubbio la trascinatrice della squadra azzurra in questa Coppa del Mondo 2019/20, e a Garmisch conquista il 9° podio stagionale e il proprio record di punti. La vittoria, sulla Kandahar di Garmisch, va a Viktoria Rebensburg, che chiude in 1.41.94 e rifila ampi distacchi a tutti: seconda è Federica Brignone, che ha disputato una grande gara senza riferimenti. L’atleta col pettorale #1 non è infatti scesa in pista e Federica, #2 di giornata, ha aperto la strada a tutte, disputando una buona discesa e riuscendo a trovare velocità e qualità: Rebensburg la precede di 61/100, con Ester Ledecka terza a 83/100. Quarta Sofia Goggia, troppo prudente rispetto all’ottima prova cronometrata: l’azzurra ha chiuso a 95/100 e proverà a fare meglio domani in Super-G. Corinne Suter, che era una delle grandi favorite, chiude quinta a 98/100: precede Stuhec, Haehlen, Vlhova, Marsaglia e Reisinger. Sono tre dunque le azzurre nelle dieci, perchè la romana chiude a 1”77 da Rebensburg e al 9° posto. 13a Marta Bassino a 2”11, e si piazzano nelle trenta anche Elena Curtoni e Anna Pirovano col 20° e il 26° tempo: 41a e 43a invece Nicol e Nadia Delago. Federica Brignone conquista il 9° podio stagionale in quattro discipline diverse (4 vittorie, 4 secondi posti, un terzo) e si conferma in grande spolvero: è lei la leader della squadra azzurra ed è sempre più seconda nella generale di CdM. Guida Mikaela Shiffrin, assente dopo la morte del padre, con 1225pti: seconda Brignone a quota 1035 e terza Vlhova con 862pti davanti a Marta Bassino (640). Brignone ottiene così il secondo punteggio di sempre nella storia dello sci azzurro: il record di Sofia Goggia, 1197pti nel 2017, è davvero vicino, e la valdostana è la terza italiana che supera quota 1000pti. Domani proverà a vincere nel Super-G che chiude il weekend tedesco.

COPPA DEL MONDO DI SCI: SLALOM FOLLE A CHAMONIX, LIBERATORE CHIUDE 11°

Chamonix ci fa assistere a uno slalom folle, con un’autentica seconda manche a eliminazione che taglia fuori tantissimi big: tra questi c’è anche Stefano Gross, tornato in grande spolvero e terzo dopo la prima manche, che va fuori pista e deve dire addio ai sogni di gloria. La pista si è infatti rovinata moltissimo verso il finale della gara, mandando in difficoltà molti big: non hanno conquistato punti Kristoffersen, Pinturault e Yule, traditi dal tracciato. Ne ha approfittato Clement Noel, che con una seconda run accorta ha conquistato la vittoria casalinga: il francese ha chiuso in 1.41.47, precedendo di 21/100 il norvegese Timon Haugan e l’austriaco Adrian Pertl: i due non erano mai saliti sul podio e hano vissuyto una giornata da ricordare. Quarto posto per Michael Matt, che ha rimontato dalla 17a posizione strappando il miglior tempo di manche al nostro Federico Liberatore, autore di una grande rimonta: Matt ha preceduto Zenhaeusern, Khoroshilov, Foss-Solevaag, Schwarz, Myhrer e Grange. All’11° posto il già citato Federico Liberatore, che si è visto sfuggire il miglior tempo della 2a manche per soli 5/100: l’azzurro si era qualificato per la prima volta alla 2a manche e ha rimontato dalla 30a all’11a posizione con una grande prova, chiudendo a 1”31 dal vincitore. 18° Riccardo Tonetti e 20° Tommaso Sala, che è ripartito dopo una cauta: out nella 1a manche Simon Maurberger e Alex Vinatzer, e non si sono qualificati neppure Razzoli e Vaccari. Nella generale di CdM non cambia nulla: guida Kristoffersen con 877pti, +55 su Pinturault e +57 su Kilde. Qualcosa potrebbe cambiare domani: in programma uno slalom gigante parallelo.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie degli sport invernali anche sui nostri social: Facebook,TwitterInstagram e YouTube.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci alpino