Emanuele Buzzi chiude 10° nell’ultima gara della carriera di Peter Fill: a Garmisch vince Dressen. Niente gara a Sochi: vince il maltempo, cancellata la discesa e il Super-G di domani è in dubbio.

Peter Fill
Peter Fill (Twitter)

COPPA DEL MONDO DI SCI: BUZZI 10° NEL GIORNO DELL’ADDIO DI FILL

#1 di numero e… di classifica: Thomas Dressen era scattato per primo nella discesa di Garmisch-Partenkirchen, accorciata per la scarsa visibilità, ed è riuscito a vincere nella gara casalinga. Il tedesco chiude in 1.39.31, precedendo di 16/100 Kilde e di 17/100 Clarey che è terzo: classifica cortissima quest’oggi, per “colpa” di una pista sulla quale si faticava a imporsi e fare la differenza. Capita così che i primi dieci siano racchiusi in poco più di mezzo secondo, con Kriechmayr quarto a 26/100 davanti a Ganong (+0.27), Feuz (+0.35), Hintermann (+0.39), Jansrud (+0.49), Franz (+0.52) e al miglior italiano: Emanuele Buzzi si ritrova dopo un avvio di stagione complicato e diventa l’unico atleta scattato con un pettorale dopo il #20 capace di issarsi nei dieci, chiudendo appunto 10° a 54/100. 15a posizione per Christof Innerhofer, che prosegue il recupero dopo il lungo stop: Inner ha bisogno di “macinare km” e aumentare il ritmo-gara per tornare quello di sempre e regalare gioie a un’Italia orfana di Paris: intanto oggi ha chiuso 15° a 83/100. Nei trenta anche Casse e Marsaglia, rispettivamente 26° a 1”37 e 30° a 1”58. Ben più lontani Cazzaniga e il grande protagonista di giornata: Peter Fill ha chiuso con una discesa a ritmo blando (52° a 7”6) la sua straordinaria carriera, fatta di 354 gare e tante soddisfazioni. Domani si prosegue a Garmisch con un gigante, dato a rischio per il peggioramento del meteo: in CdM guida sempre Kristoffersen (841) davanti a Kilde (780) e Pinturault (722). 

COPPA DEL MONDO DI SCI: CANCELLATA LA DISCESA, A SOCHI VINCE IL MALTEMPO

Il maltempo sta flagellando Sochi, e il weekend russo della CdM al femminile. Nei giorni scorsi erano state cancellate ben tre prove cronometrate della discesa libera, e gli organizzatori avevano pensato di condensare il test sulla pista e la gara a distanza di poche ore nella giornata odierna. Si sono arresi nella tarda mattinata, e ha vinto il maltempo: la partenza era stata abbassata, alzando la quota d’arrivo, ma la neve si era trasformata in pioggia, rendendo la pista decisamente pericolosa. La discesa è stata così cancellata, e anche il Super-G di domani è a rischio. 

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie degli sport invernali anche sui nostri social: Facebook,TwitterInstagram e YouTube.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci alpino