Dominik Paris conquista la prima vittoria stagionale, dominando la discesa libera sulla Stelvio, là dove aveva conquistato il primo successo in Coppa del Mondo: è secondo in CdM, e domani tenterà il bis.

Dominik Paris

COPPA DEL MONDO DI SCI: DOMINIO PARIS A BORMIO

Là dove aveva conquistato la sua prima vittoria in Coppa del Mondo (2012), Dominik Paris rompe il ghiaccio in stagione e conquista il primo successo del 2019/20. La “Stelvio” di Bormio continua a sorridere al campione azzurro, che arriva a quota cinque vittorie su questa storica e impegnativa pista (quattro discese, un Super-G) e sale a 17 successi in carriera in CdM: con questo successo diventa terzo in solitaria nella classifica degli italiani più vincenti di sempre (Tomba 50, Thoeni 26, Paris 17: 13 discese, quattro SG) e regala all’Italia la vittoria numero 188 in Coppa del Mondo. Nella gara che apriva la tre giorni valtellinese, recuperando la discesa annullata settimana scorsa in Val Gardena, Dominik Paris è stato semplicemente perfetto: superiore alla concorrenza in ogni curva, dominando con potenza e ritmo dall’inizio alla fine della gara ed entusiasmando i tifosi italiani e non. Le linee di Domme gli hanno consentito di esaltare la propria velocità e conquistare il terzo successo consecutivo nella discesa di Bormio, infliggendo un ampio margine al primo dei suoi rivali: Dominik Paris ha infatti chiuso in 1.49.56, infliggendo 39/100 a Beat Feuz e 42/100 a Matthias Mayer. Fuori dal podio Kilde, che ha preceduto Bailet, Muzaton, Ganong, Dressen e Clarey, con una “vecchia volpe” come Reichelt relegata in 12a posizione. Per quel che riguarda gli altri azzurri, buoni segnali solo da Mattia Casse: il piemontese continua a mostrarsi in crescita e ha chiuso 18° a 2”19 dal compagno.

A ridosso dei trenta Emanuele Buzzi, che è arrivato 29° a 3” netti, fuori dai punti tutti gli altri azzurri: Peter Fill, che festeggiava la 350a partenza in CdM ed era atteso al traguardo dalla famiglia al completo, ha chiuso 31° a 3”10. 37° invece Marsaglia (+3.46), con Bosca 40° (+3.57), Gazzaniga 56° (+5.72) e Battilani 58° (+7.27). Con questo successo, Dominik Paris sale al secondo posto nella classifica generale di CdM: guida Kristoffersen con 379pti, seguito da Paris con 349 e Kilde con 344. Domani si replica con un’altra discesa, stavolta dalla partenza originale, e Domme è nuovamente il favorito: con un grande risultato, potrebbe diventare il leader della classifica di Coppa del Mondo. 

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie degli sport invernali anche sui nostri social: Facebook,TwitterInstagram e YouTube.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci alpino