Aleksander Aamodt Kilde si sblocca nel 2019/20: il norvegese vince il Super-G di Saalbach e vola in testa alla generale di CdM. 5° posto per un ottimo Mattia Casse.

COPPA DEL MONDO DI SCI: 1A VITTORIA STAGIONALE PER KILDE, 5° CASSE

In questa stagione Aleksander Aamodt Kilde era stato un mostro di regolarità, inserendosi nella lotta per la CdM e ottenendo risultati preziosi anche in gigante, ma non aveva mai vinto: gli allenamenti nelle prove tecniche sembravano aver tolto velocità al norvegese, che si è sbloccato proprio oggi e in una delle ultime gare stagionali. La gara di Saalbach è stata decisamente tribolata: le nevicate di questi giorni hanno reso impossibile partire dal cancelletto originale, costringendo gli organizzatori a lavorare alacremente sulla pista (partenza rinviata alle 13) e abbassare lo start. Kilde è stato il migliore su questa particolare configurazione del tracciato, chiudendo col tempo di 58”30: secondo Mauro Caviezel, un altro mostro di regolarità, che ha chiuso secondo a 15/100 precedendo Thomas Dressen. Il tedesco è stato l’unico atleta partito con un pettorale superiore al #10 capace di piazzarsi nella top-5, chiudendo terzo a 31/100. Quarto l’austriaco Walder (+0.51), con Mattia Casse ottimo dopo aver ottenuto quel piazzamento già a Lake Louise e Kitzbuhel, sempre in Super-G: l’azzurro chiude a 61/100 dal vincitore, sfruttando al meglio il pettorale #1 e disputando una grande prova. Casse sfiora nuovamente il podio (distante tre decimi), e proverà a raggiungerlo negli ultimi tre Super-G stagionali (Hinterstoder, Kvitfjell e Cortina): precede nella top-10 Pinturault, Ganong, Sander, Jansrud e Kriechmayr. Completano il quadro degli azzurri in gara il 14° posto di Emanuele Buzzi, che chiude a 1”07 e a soli 11/100 dalla top-10 pur essendo partito con un pettorale alto (#27) e una pista molto rovinata, e il piazzamento nei trenta di Schieder e Marsaglia, che sono rispettivamente 25° (+1.82) e 30° (+2.13). Out invece Cazzaniga.

Aleksander Aamodt Kilde diventa così il nuovo leader della generale di Coppa del Mondo: il norvegese guida con 982pti, con Kristoffersen a quota 903 e Pinturault sempre terzo, ma con 882pti. Settimana prossima (22-23 febbraio) si gareggia a Naeba, in Giappone: in programma un gigante e uno slalom. 

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie degli sport invernali anche sui nostri social: Facebook,TwitterInstagram e YouTube.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci alpino