Dopo il 4° posto di ieri, Alex Vinatzer trova il podio nello slalom notturno di Madonna di Campiglio: vittoria (in rimonta) per Kristoffersen, e uno-due norvegese sulla 3-Tre.

SCI ALPINO, COPPA DEL MONDO: KRISTOFFERSEN VINCE IN RIMONTA, 3° VINATZER

Natale si avvicina, e nel mondo dello sci la parola “Natale” fa rima con “slalom notturno”. Uno slalom che viene disputato come di consueto sul celebre Canalone Miramonti della 3-Tre di Madonna di Campiglio, e ci regala due manches di assoluto livello dal sapore… norreno. Nella prima il protagonista è Foss-Solevaag, che ottiene il miglior tempo nel tardo pomeriggio italiano, nella seconda invece Henrik Kristoffersen si prende tutta la scena con una rimonta da campione, che lo vede rettificare il tiro dopo un avvio di stagione oltremodo deludente. Tutti si aspettavano che il norvegese raccogliesse lo scettro di Hirscher già nel 2019/20, invece ha trionfato Kilde, che sogna il bis: quest’oggi, però, il protagonista indiscusso è stato un inarrestabile Kristoffersen, vincitore di uno slalom dai distacchi ridotti e con 17 atleti in un secondo. Kristoffersen che risale dalla 12a posizione, vince per la terza volta sulla 3-Tre e mostra tutta la sua classe, aggredendo nel migliore dei modi un tracciato molto rovinato e pennellando tra i paletti stretti nella sera italiana (manche disputata alle 21): 1.35.35 il suo tempo, con 33/100 di vantaggio sul già citato Foss-Solevaag per l’uno-due norvegese. Terzo Vinatzer, che si riprende quanto aveva perso ieri per un soffio: l’azzurro chiude a 34/100, ottiene il 2° podio in CdM ed evita il cucchiaio di legno per un solo centesimo. 4° Feller (+0.35), che precede Noel (+0.44), il trio formato da Pinturault, Grange e Strasser (+0.54), Schwarz (+0.58) e lo svedese Jakobsen (+0.61). Per quel che riguarda gli altri italiani, 15° posto per Manfred Moelgg (+0.81) e 23° per Maurberger (+1.30): out Gross, che si trovava in 13a posizione. Non qualificati nei fatidici trenta Liberatore e Kastlunger. La CdM tornerà il 28 e 29 dicembre, dopo Natale, a Bormio: in programma discesa e Super-G nell’ultimo weekend del 2020. Si arriva alle feste natalizie con Pinturault in testa con 440pti: seguono Kilde (375) e Odermatt (340). Kristoffersen invece guida la CdM di slalom (140): 4° Vinatzer con 110pti. Prossimo slalom (notturno) il 6 gennaio a Zagabria: sarà il primo evento del 2021.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie degli sport invernali anche sui nostri social: Facebook,TwitterInstagram e YouTube.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci alpino