Si conferma un weekend complicato, quello di Beaver Creek, per Dominik Paris: l’azzurro è 11° nella discesa vinta da Feuz. Nella discesa femminile a Lake Louise, vittoria per Schmidhofer e terzo posto per Francesca Marsaglia.

COPPA DEL MONDO DI SCI: MARSAGLIA SUL PODIO A LAKE LOUISE, VINCE SCHMIDHOFER

Dopo la sorpresa firmata da Ester Ledecka nella prima discesa libera in programma a Lake Louise, arriva un podio inatteso per l’Italia nel secondo appuntamento “veloce” sulla pista canadese. Quando tutti si aspettavano il riscatto di Sofia Goggia (6a ieri) e la conferma di Nicol Delago, ecco spuntare Francesca Marsaglia, che conquista il primo podio in carriera nella velocità: la romana sfrutta una luce migliore in una giornata nuvolosa, e conclude terza nella discesa odierna, disputata sulla Men’s Olympic. La vittoria va all’austriaca Nicole Schmidhofer, che l’anno scorso vinse tutte le gare veloci a Lake Louise e si conferma a suo agio qui: tempo di 1.49.92 per lei, che precede Mikaela Shiffrin, che chiude a soli 13/100 e certifica la definitiva crescita nella velocità. Terza appunto Francesca Marsaglia, che dopo tanti infortuni conquista il primo podio, chiudendo a 43/100 dalla vincitrice di giornata. Per lei è una grande gioia, visto che aveva conquistato un 6° posto come miglior risultato in CdM, e centra la top-3 a trent’anni: arriva anche qualche lacrima d’emozione per l’azzurra. Quarta Ledecka, che si conferma chiudendo a 45/100 e precedendo Suter, Weidle, Miradoli, Tippler, Rebensburg e McKennis. Marsaglia è l’unica azzurra nella top-10, perchè Sofia Goggia commette qualche errore di troppo e chiude 12a a 1”32: peggio fa Nicol Delago, che esce dopo il terzo intermedio. Nelle trenta anche Irene Curtoni, che è 18a a 1”80: chiude invece 35a Nadia Delago. Nella classifica di CdM, Shiffrin vola a quota 446pti, seguita da Gisin (176) e Ledecka (150): quest’ultima guida la graduatoria di discesa, visti gli ottimi risultati a Lake Louise. Domani tocca al Super-G, previsto per le h. 19 italiane. 

COPPA DEL MONDO DI SCI: FEUZ VINCE LA DISCESA, PARIS 11°

Dopo il successo dell’anno scorso, Beat Feuz conquista nuovamente la discesa di Beaver Creek, confermandosi l’atleta veloce più in forma del momento e iniziando nel migliore dei modi la stagione e la difesa della CdM di discesa conquistata l’anno scorso. In una gara spostata per maltempo (forte vento in quota) e iniziata col cancelletto abbassato alla partenza di riserva, dunque con un tracciato che era quasi da Super-G, Beat Feuz domina col tempo di 1.12.98, precedendo di 41/100 Johan Clarey e Vincent Kriechmayr. Quarto Reichelt, che precede Sejersted e Cochran-Siegle, con gli atleti dal 2° al 6° posto racchiusi in otto centesimi: completano la top-10 Kilde, Jansrud, Theaux e Bailet. Dominik Paris si conferma a disagio su questo tracciato, e prosegue il suo weekend “complicato”: l’azzurro è apparso scoordinato e sofferente sul tracciato di Beaver Creek, una delle piste che gli ha dato meno soddisfazioni in carriera, e chiude 11° a 88/100 dal vincitore. Fuori dalla top-30 tutti gli altri italiani: Buzzi è 33° (+1.57) davanti a Casse, con Marsaglia 38° e Fill solo 50°, staccato di 2”04. 60° invece il rookie Simoni. Domani toccherà allo slalom gigante: 1a manche alle 17.45, alle 20.45 la lotta per la vittoria. Nella classifica di CdM guida Matthias Mayer con 221pti, +9 su Kriechmayr e +17 su Paris. 

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie degli sport invernali anche sui nostri social: Facebook,TwitterInstagram e YouTube.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci alpino