L’Italia sorride nella prima giornata di gare “americana” nella Coppa del Mondo di sci alpino: Bassino vince davanti a Brignone e Shiffrin nel gigante di Killington, Paris è secondo in discesa a Lake Louise!

Marta Bassino

COPPA DEL MONDO SCI: BASSINO E BRIGNONE DA URLO, UNO-DUE AZZURRO A KILLINGTON

L’Italia sorride a Killington, dopo aver vissuto un weekend complicato negli slalom di Levi. Lo slalom gigante resta un terreno di caccia per le azzurre, che dimostrano di amare la pista statunitense: qui nel 2018 aveva vinto Federica Brignone, e quest’anno l’Italia si toglie il lusso di centrare una strepitosa doppietta. Su un tracciato accorciato per il forte vento (partenza abbassata di sei porte), trionfa infatti Marta Bassino, che sin qui aveva centrato cinque podi e non aveva mai vinto: la piemontese è stata semplicemente perfetta, assecondando tutti gli avvallamenti della pista e vivendo la miglior giornata della sua carriera. Ha chiuso col tempo di 1.38.19 e ha conquistato il primo successo in CdM, precedendo la compagna Federica Brignone: la valdostana, che ha dedicato il podio a un amico recentemente scomparso, era settima dopo la 1a manche e ha ottenuto il miglior tempo nella seconda, scalando posizioni e sfiorando il successo. Bassino batte Brignone per 26/100, firmando l’85a vittoria italiana nella CdM femminile e la 10a doppietta, e diventando la settima azzurra capace di trionfare in gigante (dopo Compagnoni, Panzanini, Giordani, Putzer, Karbon e Brignone). Il terzo gradino del podio va alla padrona di casa Mikaela Shiffrin, che sperava di raggiungere qui le 62 vittoie in CdM di Anne Marie Moser-Proell, e invece chiude terza a 29/100: quarta Gisin (+0.31) davanti a Worley (+0.50), Vlhova (+0.65), Rebensburg, Holdener, Holtmann e Hrovat. Chiude invece 11a una rinata Sofia Goggia, che torna a  incantare in gigante: non finiva a ridosso della top-10 nella specialità da due anni, chiude a 1”48 dando ottimi segnali in vista delle prove veloci. Si erano qualificate alla seconda manche anche Francesca Marsaglia (26a a 2”77) e Laura Pirovano (30a a 3”77): la giovane specialista delle prove tecniche non andava a punti da due anni. Out invece Irene Curtoni e Roberta Midali, oltre a Karoline Pichler che non aveva concluso la 1a manche. La CdM prosegue con lo slalom sempre a Killington: 1a manche alle 15.45, seconda alle 19. 

COPPA DEL MONDO DI SCI: DOMINIK PARIS È 2° IN DISCESA

La grande giornata azzurra prosegue con la discesa che apre la stagione della velocità maschile, disputata a Lake Louise e in Canada. Una discesa che fa sorridere i colori azzurri. Non arriva la vittoria, ma arriva comunque il primo podio stagionale al maschile, firmato ovviamente da Dominik Paris: l’altoatesino è secondo per soli 2/100 nella gara vinta dal tedesco Thomas Dressen, che rientrava dopo un anno di stop forzato per un brutto infortunio. Il gigante altoatesino aveva studiato alla perfezione la pista, ed è stato velocissimo nel tratto iniziale e nel finale, mantenendo la velocità nella zona centrale, molto impegnativa: non è bastato per battere Dressen, che ha chiuso in 1.46.81 e l’ha battuto per 2/100, un’inezia. Paris chiude dunque secondo, precedendo gli svizzeri Feuz e Janka, che hanno chiuso terzi a pari merito a 24/100. Quinto Matthias Mayer (+0.42) e sesto Mauro Caviezel, che precede Kriechmayr, Jansrud, Theaux e Nyman, mentre Kilde è solo 12°. Per quel che riguarda i colori italiani, va segnalata l’ottima prestazione di Emanuele Buzzi, che conferma la sua crescita e chiude 19° a 1”63. Fuori dai trenta Peter Fill, che ha chiuso 34° a 2”04, mentre non ha chiuso la prova Mattia Casse e il giovane Simoni è arrivato 55°. Era ancora out Christof Innerhofer, che sta recuperando dall’infortunio della scorsa stagione. Dominik Paris, che ha centrato il 33° podio in carriera, proverà a rifarsi nel Super-G: start alle 20.15 italiane. 

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie degli sport invernali anche sui nostri social: Facebook,TwitterInstagram e YouTube.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci alpino