Il lungo weekend di Wengen viene inaugurato da una combinata alpina: vittoria a Matthias Mayer, che resiste al rientro di Pinturault in slalom. Tonetti 5° e miglior azzurro, con Paris 12°.

Coppa del Mondo di sci

COPPA DEL MONDO DI SCI: MAYER VINCE LA COMBINATA, 5° TONETTI E 12° PARIS

Negli ultimi anni, la combinata alpina è stata terreno di caccia per gli slalomisti e per coloro che andavano all’assalto della Coppa del Mondo generale, ma a Wengen può capitare anche il contrario: sulla pista più lunga e impegnativa del circuito, leggendaria per le sue discese e prove veloci, la vittoria nella gara inaugurale del weekend va infatti all’austriaco Matthias Mayer. Mayer è stato bravo a costruire il suo successo da lontano, dalla manche di discesa libera: una discesa che ha dominato, precedendo di 53/100 Roulin e di 67/100 Danklmaier, col nostro Paris quarto a 79/100 e Tonetti sorprendente settimo, ma soprattutto con Pinturault staccato di 1”68. Il francese ha ovviamente fatto la differenza in slalom, senza però riuscire a conquistare la vittoria: Matthias Mayer ha preceduto tutti col tempo di 2.32.45, difendendosi al meglio e chiudendo con 7/100 su Pinturault. Terzo un altro francese, quel Muffat-Jeandet che ha chiuso a 67/100, precedendo Loic Meillard (+1.02) e il nostro Riccardo Tonetti, quinto a 1”45 dopo uno slalom nel quale ha commesso qualche errore di troppo e non ha sfruttato l’ottima posizione della discesa. Completano la top-10 Cater, Jansrud, Kilde, Hintermann e Kriechmayr, con Dominik Paris in 12a posizione: in uno slalom non adatto ovviamente alle sue caratteristiche, Domme ha perso un altro secondo da Mayer, chiudendo a 2”03 dall’austriaco e conquistando punti preziosi per la classifica di CdM. Nei trenta anche Prast (28° a 5”59”) e Schieder (30° a 6”89), mentre ha commesso un grave errore in slalom Guglielmo Bosca, che dopo la 21a posizione in discesa ha chiuso 35° e ultimo a quasi 16”. Dopo le ottime prove cronometrate (4°) non gareggerà qui Christof Innerhofer, che ha deciso di saltare Wengen per “proteggere” il proprio ranking in vista dei prossimi weekend e non mettere a rischio una condizione non ancora ottimale. Il weekend di Wengen proseguirà domani con una discesa e domenica con lo slalom: nel mentre Pinturault si è preso la vetta della CdM con 613pti, +2 su Kristoffersen e +82 su Kilde, con Dominik Paris quarto a quota 476. 

https://www.instagram.com/p/B7ay8lEIWAy/?utm_source=ig_web_copy_link

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie degli sport invernali anche sui nostri social: Facebook,TwitterInstagram e YouTube.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci alpino