Prosegue lo stato di grazia di Dominik Paris: Domme vince anche il Super-G, conquistando la Coppa di specialità. Federica Brignone terza nella prova femminile: Coppa a Shiffrin.

cdm sci alpino

SCI ALPINO, FINALI CDM SOLDEU: DOMINIK PARIS SI RIPETE, LA COPPA DI SUPER-G È SUA!

Ieri Dominik Paris aveva conquistato la discesa libera delle finali di CdM di Soldeu, ma non la Coppa di specialità: quest’oggi ha fatto l’en-plein, conquistando il Super-G e anche l’ambito trofeo di cristallo, e riuscendo a difendere il proprio primato nella classifica di specialità. Dominik Paris commette un errore sul salto della pista andorrana, ma riesce con un numero a non perdere velocità e imporre comunque la propria legge, confermandosi il miglior velocista della Coppa del Mondo. Terza doppietta in CdM (Bormio, Kvitfjell, Soldeu), settima vittoria stagionale e quarto successo consecutivo nelle gare veloci di CdM per Domme, che chiude la stagione da dominatore, e senza qualche gara un po’ così avrebbe vinto anche la CdM di discesa. Dominik Paris chiude col tempo di 1.20.42, precedendo di 15/100 Mauro Caviezel e di 44/100 Vincent Kriechmayr: podio di alto livello, che poi è anche il podio della Coppa di specialità. Dominik Paris chiude con 430 punti, davanti a Kriechmayr (346) e allo svizzero (324). Completano la top-10 Kjetil Jansrud (+0.58), un ottimo Christof Innerhofer (5°, +0.70), Matthias Mayer (+1.02), Sejersted (+1.14), Kilde (+1.23), Feuz (+1.25) e Walder (+1.27). Col risultato odierno, Domme blinda il 4° posto nella classifica generale di Coppa del Mondo: chiuderà con 950 punti. 

SCI ALPINO, FINALI CDM SOLDEU: VINCE REBENSBURG, BRIGNONE 3A. SHIFFRIN DA RECORD

Ieri la discesa libera delle finali di Soldeu aveva avuto una vincitrice a sorpresa, stavolta invece trionfa una delle migliori atlete del circuito: su quella che molte sciatrici hanno definito ”una pista da uomini”, Viktoria Rebensburg fa la differenza, chiudendo col tempo di 1.23.91 e non lasciando scampo alle avversarie. Secondo posto per Tamara Tippler, staccata di 15/100, mentre è terza una straordinaria Federica Brignone: la valdostana, che insegue il quarto posto nella generale di CdM, conquista il primo podio nella disciplina con un ritardo di 34/100 e una gara d’alto livello. Peccato per lei che il feeling con le prove veloci sia tornato solo nelle ultime gare, altrimenti avrebbe potuto sognare in grande e puntare al podio in CdM: Brignone precede Shiffrin, quarta ex-aequo con Schmidhofer a 44/100, e capace di conquistare l’ennesimo record.

La statunitense, col risultato odierno, conquista la Coppa di specialità in Super-G con 350 punti (davanti a Schmidhofer e Weirather), ed è la prima nella storia dello sci a vincere nello stesso anno la coppetta di slalom e Super-G. A queste aggiunge inoltre la CdM generale e la Coppa di gigante, per un poker fantastico: solo la Coppa di discesa e quella di combinata non sono sue, fantastica Shiffrin. Completano la top-10 della gara Jasmine Flury (+0.52), una Sofia Goggia settima dopo aver pasticciato nella parte alta (+0.56), la norvegese Lie (+0.68), Nadia Fanchini (+0.82) e Corinne Suter (+0.85): 14a Elena Curtoni a 1”68, 16a Francesca Marsaglia a 2”44. Nella generale di CdM, Shiffrin vola oltre i 2mila punti, ma non riuscirà a raggiungere il record assoluto di Tina Maze (2414): Federica Brignone è sesta ora, ma solo a -7 dal quarto posto, che inseguirà nella gara dello slalom gigante. Domani si prosegue col Team Event. 

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di sci alpino anche sui nostri social: Facebook,TwitterInstagram e YouTube.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci alpino