Basta una sontuosa seconda manche a Marcel Hirscher per aggiudicarsi lo slalom gigante di Adelboden: precede Kristoffersen e Fanara, De Aliprandini miglior azzurro.

Marcel Hirscher
Marcel Hirscher (Twitter)

CDM SCI ALPINO: HIRSCHER FA 66, IL GIGANTE DI ADELBODEN È SUO

”Lions don’t compare themselves to humans”. O meglio, Hirscher doesn’t compare himself to humans: quando l’austriaco è in giornata, non c’è niente e nessuno che possa fermarlo o batterlo, e basta quello che per lui è lo stretto indispensabile. L’austriaco aveva chiuso al secondo posto una prima manche davvero combattuta, che vedeva Kristoffersen in testa con 12/100 su Hirscher, 18/100 su Pinturault e 22/100 su Luitz, e di fatto si può dire che gli è bastata la seconda manche per conquistare la vittoria numero 66 in Coppa del Mondo: Hirscher ha vissuto una partenza soft, ma nella parte centrale è stato semplicemente fantastico, guadagnando più di mezzo secondo su ogni rivale e conquistando il successo. 2.26.54 il tempo di Marcel Hirscher, che ha vinto con 71/100 di vantaggio su Kristoffersen, che non ha potuto fare altro che arrendersi allo strapotere avversario a un campione capace di fare il miglior tempo della seconda manche (1.14.06, 66/100 su Schwarz): terzo posto per un grande Thomas Fanara, che sta vivendo una seconda giovinezza a 37 anni e ha chiuso a 1”04 dall’austriaco.

4° posto per Pinturault a 1”56, precedendo Kranjec (+1.62) e Tommy Ford (+1.79), mentre è settimo il sorprendente Marco Schwarz, slalomista che si è qualificato nonostante il pettorale #47 ed ha poi rimontato fino alla top-10, chiudendo a 2”31: precede Muffat-Jeandet (+2.36), Caviezel (+2.59) e Marco Odermatt (+2.68), un talento che si farà e rimonta dalla 16a posizione. Poche soddisfazioni per gli azzurri: il migliore è Luca De Aliprandini, 13° a 3”60 e in rimonta dalla 20a posizione della prima manche. Bene Simon Maurberger, 15° a 3’89 dopo essersi qualificato in 22a posizione: completano il quadro Manfred Moelgg e Riccardo Tonetti, che hanno vissuto una giornata deludente, chiusa in 24a e 25a posizione con un ritardo di 4”92 e 4”93 rispettivamente. Lo sci alpino al maschile riprenderà domani con uno slalom, sempre ad Adelboden: vincerà ancora Hirscher? Vedremo, ma intanto l’austriaco allunga nella CdM: 876 punti, contro i 511 di Kristoffersen e i 444 di Pinturault.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di sci alpino anche sui nostri social: Facebook,TwitterInstagram e YouTube.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci alpino