Giornata povera di soddisfazioni per gli azzurri dello sci alpino: la lunga discesa di Wengen vede trionfare Kriechmayr, con Buzzi 6° e miglior italiano. A Cortina vince Siebenhofer: 11a Delago.

CdM sci alpino 2018-19
Vincent Kriechmayr

CDM SCI ALPINO 2018-19: KRIECHMAYR BISSA IN DISCESA, BUZZI MIGLIOR ITALIANO

Vincent Kriechmayr aveva dato un assaggio delle sue abilità nella discesa libera della combinata alpina di ieri, rifilando grandi distacchi a tutti gli avversari, e si ripete quest’oggi nella gara che conta davvero: è l’austriaco il vincitore della storica discesa libera di Wengen, interpretando al meglio ogni singolo passaggio, dal passaggio sulla Hundschopf con la sua bellissima tribuna naturale, alla Kernen-S, al tratto finale della Lauberhorn. Kriechmayr si ripete dunque, e chiude col tempo di 2.28.36, tremando solo quando Aleksander Aamodt Kilde sembra andare più veloce di lui: il norvegese resta in testa fino all’ultimo intermedio, poi cede e chiude terzo. Vittoria all’austriaco dunque, con 14/100 su Feuz e 26 su Kilde, con Aksel Lund Svindal quarto a 52/100 e uno Jansrud disastroso, che chiude a 2”11 e fuori dai migliori venti. Quinto posto per Bennett a 63/100, poi ecco il miglior italiano: Emanuele Buzzi non aveva disputato la discesa della combinata per riposarsi in vista della gara odierna, o forse semplicemente per non scoprire le proprie carte.

L’azzurro, talento su cui poggiano le speranze del futuro (ha 24 anni), è partito col pettorale #25, ma ha disputato una grandiosa discesa, chiusa al 6° posto e con 80/100 di ritardo: purtroppo per lui, è caduto al traguardo (forse per la stanchezza), e in questo momento si trova in ospedale per accertamenti dopo una brutta botta al ginocchio, che speriamo non porti a nulla di grave. Settimo Caviezel a 84/100, ottavo Cater a 92/100, davanti a Christof Innerhofer, che non è stato veloce come avrebbe voluto e chiude nono a 1”06: precede Roulin (+1.26) e Dominik Paris, tradito come di consueto dalla Kernen-S e da alcuni passaggi troppo lenti, che lo portano all’11° posto con 1’27 di ritardo. 20° Mattia Casse a 2”06, mentre Werner Heel chiude in fondo a 5”: out Mayer, Nyman e Franz. Domani la CdM al maschile riprenderà con lo slalom di Wengen, e nel mentre cambia pochissimo nella generale: Hirscher guida con 974 punti, davanti a Kristoffersen (571) e Pinturault (554), con Paris 11° a quota 390 e Feuz pettorale rosso nella CdM di discesa (340pti).

CDM SCI ALPINO: SIEBENHOFER, BIS A CORTINA D’AMPEZZO. 11A DELAGO

Ramona Siebenhofer aveva vinto la discesa ”breve” disputata ieri a Cortina d’Ampezzo sull’Olympia delle Tofane, e si ripete quest’oggi nella ”vera” discesa ampezzana: l’austriaca è la più forte sulla pista italiana, e vince con un margine risicato e il tempo di 1.36.22. Al secondo posto Nicole Schmidhofer a 4/100, con Ilka Stuhec terza a 51/100 e definitivamente tornata nel gotha dello sci mondiale, dopo l’infortunio dell’anno scorso: quarta Kira Weidle a 63/100, quinta l’ottima Rebensburg a 1”16, che precede Huetter (+1.22), Gisin (+1.25), Ledecka (+1.26) e il duo Ager-Vonn, nono a 1”36.

Tutte out dalla top-10 le azzurre, e stavolta l’intera squadra arriva al traguardo. La migliore è Nicol Delago, che chiude 11a a 1”40, non confermando le ottime sensazioni di ieri: ritrova un po’ di serenità in discesa Federica Brignone, col 12° posto a 1”45 e il miglior risultato stagionale nella disciplina. 13a invece Nadia Fanchini a 1”46: arriva a parimerito con le austriache Tippler e Venier. 21° posto per Marta Bassino, staccata di 1”92, mentre scivola indietro Francesca Marsaglia: la romana, sesta ieri, chiude 29a a 2”47, precedendo Elena Curtoni che è 35a a tre secondi. Domani la CdM al femminile proseguirà col Super-G di Cortina: anche qui cambia pochissimo nella generale, con Shiffrin leader con 1394 punti davanti a Vlhova (898) e Holdener (597), e Brignone miglior azzurra col 9° posto e 426pti. Dopo il Super-G, tutte a Garmisch: ci sarà anche Sofia Goggia, che testerà la sua condizione nelle prove della discesa libera. 

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di sci alpino anche sui nostri social: Facebook,TwitterInstagram e YouTube.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci alpino