Nuovo abbassamento al cancelletto del Super-G per la discesa libera femminile dei Mondiali di Åre, che premia una strepitosa Ilka Stuhec: Nicol Delago chiude sesta ed è la miglior azzurra.

Mondiali sci alpino

SCI ALPINO, MONDIALI 2019: STUHEC VINCE IN UNA DISCESA LIBERA ”MUTILATA”

I Mondiali di Åre continuano a non regalarci giornate tranquille. Ieri la discesa libera maschile era stata disputata in condizioni al limite, stavolta invece non nevica e la visibilità è migliore, ma non ancora ottimale: i responsabili FIS decidono così di abbassare la partenza al cancelletto del Super-G per la prova femminile, tagliando via tutta la parte più veloce e tecnica, e ”mutilando” di fatto questa discesa sulla Strecke. La migliore all’inizio della discesa è Lindsey Vonn, che azzecca la scelta del pettorale basso e disputa un’ottima gara, tenendosi dietro tante protagoniste della stagione: la supera, però, una strepitosa Ilka Stuhec, capace di chiudere il secondo intermedio con 75/100 di vantaggio e arrivare con un margine di 49/100. La slovena è semplicemente imbattibile quest’oggi, coronando una seconda parte di stagione che l’aveva vista crescere e tornare ad altissimo livello: oro a Ilka Stuhec dunque, col tempo di 1.01.74 e una grandissima prova. L’argento, invece, va a Corinne Suter, che si inserisce col pettorale #19 e chiude a 23/100: bronzo per Lindsey Vonn, che chiude la sua carriera con una nuova medaglia mondiale (l’ottava: 2 ori, 3 argenti, 3 bronzi) e un distacco di 49/100: quarto posto per Stephanie Venier a 53/100, con Ragnhild Mowinckel quinta a 59/100.

Sulla pista svedese, franano le azzurre: la migliore è Nicol Delago, che osa con coraggio e chiude al 6° posto a 62/100 dall’oro e 13/100 dalla vincitrice. Precede Siebenhofer (+0.64), Gut (+0.78), il duo Schmidhofer-Tippler (+0.81) e Rebensburg (+0.82): 14a Nadia Fanchini a 1” netto, troppi errori invece per Sofia Goggia, che chiude addirittura al 15° posto con 1”02 di ritardo. Malissimo anche Francesca Marsaglia: l’azzurra viene ”trasportata” dal tracciato e chiude 29a a 2”13. Domani i Mondiali riprenderanno con la combinata maschile, poi qualche giorno di pausa fino alle prove tecniche, che scatteranno a San Valentino. 

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di sci alpino anche sui nostri social: Facebook,TwitterInstagram e YouTube.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci alpino