Lara Gut prosegue il suo dominio in Super-G: oro mondiale nella prima gara dei Mondiali di Cortina 2021. Argento a Suter ed è doppietta Svizzera, bronzo per Shiffrin che commette un errore: Brignone (10a) miglior azzurra.

MONDIALI CORTINA 2021: ORO PER LARA GUT IN SUPER-G! AZZURRE A SECCO

Lara Gut non si ferma più, e dopo le quattro vittorie consecutive in CdM sfata il tabù-Mondiali: sin qui l’elvetica era stata molto sfortunata nelle rassegne iridate, tra errori e infortuni, e nella gara inaugurale dei Mondiali di Cortina 2021 arriva il primo oro iridato. Lara Gut trionfa in Super-G, dominando la gara con una sciata aggressiva e perfetta al tempo stesso anche su una neve molto soffice e ostica: tempo di 1.25.51 per la svizzera, che precede di 34/100 la compagna Corinne Suter, più veloce nella parte conclusiva ma comunque battuta. Argento per Suter, e bronzo per Mikaela Shiffrin, che “battezza” con una medaglia il suo ritorno nella velocità dopo 13 mesi: la statunitense era campionessa in carica, e chiude terza a 47/100 rammaricandosi con sè stessa. Shiffrin è stata un fulmine nella parte alta, ma in quella finale ha perso quasi un secondo da Suter: MikaMania si è infatti agganciata a una porta, perdendo tantissimo e giocandosi probabilmente l’oro. Giù dal podio Ledecka (+0.53), Kajsa Lie (+0.65), Gagnon (+0.78), Tippler (+0.87), Gisin (+0.89), Vlhova (+0.90), mentre chiude la top-10 la prima delle azzurre: Federica Brignone, scesa col pettorale #9, ha mostrato qualche incertezza nella parte alta, chiudendo 10a a 1”09. Pettorale #1 invece per Marta Bassino, stilisticamente perfetta, ma molto lenta in alto e in fondo: per lei l’11° posto e 1”19 di ritardo: 18a Elena Curtoni a 1”79, 23a Francesca Marsaglia a 2”47. Delusione dunque per le azzurre, che non conquistano nessuna medaglia: la concorrenza era tanta, ma ci si aspettava qualcosina in più. Ora i Mondiali proseguiranno col Super-G maschile (h. 13): riusciranno Dominik Paris e Christof Innerhofer a regalare la prima gioia all’Italia nei Mondiali di Cortina 2021?

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie degli sport invernali anche sui nostri social: Facebook,TwitterInstagram e YouTube.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci alpino