Dopo la sfortunata supercombinata femminile di ieri (con Sofia Goggia out nello slalom), i Mondiali di St. Moritz prevedevano la discesa libera maschile, che non si è disputata per nebbia: i dettagli e le date del possibile recupero.

Logo dei Mondiali di sci alpino 2017 a St. Moritz 2017 della FIS

Logo dei Mondiali di sci alpino 2017 a St. Moritz

MONDIALI SCI ALPINO: ”SALTA” LA DISCESA LIBERA MASCHILE, TUTTA COLPA DELLA NEBBIA

Era la gara più attesa, quella in cui gli azzurri Peter Fill e Dominik Paris (nonostante delle prove non esaltanti) potevano sfatare il tabù-medaglia in questi Mondiali di sci alpino che si stanno disputando a St. Moritz, e invece si è risolta in un grandissimo nulla di fatto: sin dall’orario del via ufficiale della gara, infatti, è apparso chiaro come non ci fossero le condizioni minime per gareggiare, e la gara fosse a rischio-rinvio. Il motivo è presto detto, ed è riconducibile a quella nebbia che aveva già condizionato le prove cronometrate degli uomini-jet maschili, e fatto cancellare la sessione odierna dei test femminili (in vista della discesa di domani): una nebbia fortissima, e concentrata più o meno a metà tracciato, in uno dei tratti più insidiosi di una pista che prevede anche un autentico ”salto nel buio”, con un salto al 100% di pendenza che finirà col decidere la gara. Una gara che è stata prima spostata alle 12.30, poi alle 13, poi ancora alle 13.30 e infine alle 14.15, orario in cui, dopo essersi accorti che la nebbia era addirittura aumentata, i componenti della commissione gara hanno optato per il definitivo rinvio. Ora resta il mistero su quando verrà recuperata una discesa che vedeva in gara tre azzurri (e 57 atleti complessivi): Peter Fill sarebbe partito col pettorale numero 9, Dominik Paris col 15 e Mattia Casse col 28, ma tutto sarà rimandato.

La nebbia a St. Moritz (foto Eurosport)

MONDIALI SCI ALPINO: LE DATE IN CUI POTREBBE ESSERE RECUPERATA LA DISCESA LIBERA

Al momento regna l’incertezza sulla data del recupero di questa discesa libera: è stata subito scartata l’ipotesi di gareggiare domattina intorno alle 10, prima della discesa femminile (prevista per le 12), e sono due le date ”calde” per la ricollocazione di questa prova dei Mondiali di sci alpino. L’ipotesi più accreditata porta alla cancellazione del giorno di riposo previsto per mercoledì 15 febbraio, con la discesa libera che verrebbe disputata il giorno dopo il Team Event, ma occhio anche alla giornata precedente: voci sempre più insistenti parlano di dialoghi in corso tra la commissione gara e i rappresentanti delle nazionali per gareggiare martedì 14, facendo così slittare la (poco considerata/apprezzata) gare a squadre a mercoledì. L’unica certezza, comunque, è rappresentata dalla sfortuna che ha colpito le discese libere maschili in questa stagione: su 7 discese previste, 5 sono state rinviate e/o cancellate.

Aggiornamento delle 18.30- Gli organizzatori dei Mondiali di St. Moritz hanno ufficializzato la nuova data della discesa maschile: sarà disputata domani alle 13.30, evitando di far saltare il giorno di riposo previsto per mercoledì 15. Di conseguenza, la discesa libera femminile (prevista per le 12) viene anticipata alle 11.15.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di sci alpino anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci alpino