Hirscher esce ai quarti, e così la vittoria maschile nello slalom parallelo di Stoccolma va proprio a chi l’aveva battuto: trionfa Zenhaeusern, mentre al femminile vince Mikaela Shiffrin. Gli azzurri non arrivano in fondo.

Ramon Zenhaeusern

CDM SCI ALPINO 2018-19: TRIONFA ZENHAEUSERN, HIRSCHER E MOELGG OUT AI QUARTI

Neppure il tempo di riprendere fiato dopo i Mondiali svedesi di Are, e due giorni dopo tutti gli sciatori sono già alle prese con la Coppa del Mondo: si riparte da una gara che alcuni atleti adorano e altri odiano, lo slalom parallelo, si riparte dal City Event di Stoccolma. E non mancano le sorprese, visto che Manfred Moelgg elimina Clement Noel (squalificato per un’inforcata) ed Henrik Kristoffersen esce subito contro il connazionale Foss-Solevaag. Il cammino del nostro Manni s’interrompe ai quarti di finale, dove viene ampiamente sconfitto (+1.11) da Andre Myhrer, specialista di questa disciplina e iniziale inventore del ”doppio abbattimento” che tanto va di moda tra gli atleti scandinavi e viene usato anche da Vlhova. E ai quarti arrivano altre sorprese: Zenhaeusern batte nettamente Hirscher, precedendolo di 49/100, mentre Yule elimina Pinturault. I due svizzeri si affrontano in semifinale e l’altissimo slalomista batte il connazionale di 29/100, mentre dall’altra parte è Myhrer a centrare la finale battendo Schwarz di 26/100. Nella finalissima, poi, Zenhaeusern approfitta del mancato arrivo dello svedese per trionfare: terzo Schwarz, che batte Yule. La Coppa del Mondo tornerà nel weekend, con gli atleti impegnati a Bansko (Bulgaria) dal 22 al 24 febbraio: in programma combinata, Super-G e gigante.

CDM SCI ALPINO 2018-19: SHIFFRIN VINCE IL PARALLELO DI STOCCOLMA, AZZURRE SUBITO OUT

Non dura a lungo la gara delle italiane nello slalom parallelo di Stoccolma: Chiara Costazza viene eliminata subito e nettamente da Anna Swenn Larsson (+1.29), mentre Irene Curtoni (unica azzurra a podio nella storia di questa disciplina) va ko contro Wendy Holdener. E così, assistiamo a una gara che procede sui binari consueti e vede Mikaela Shiffrin demolire ogni avversaria, ma anche all’eliminazione prematura di Petra Vlhova: la slovacca viene battuta ai quarti dalla tedesca Geiger, mentre Holdener esce contro Swenn Larsson. In semifinale Shiffrin batte la svedese per un soffio, precedendola di un centesimo: combattuta anche l’altra semifinale, dove la tedesca Geiger batte di soli 4/100 Hansdotter. Nella finalissima, Shiffrin fa il vuoto e porta a casa l’ennesima vittoria stagionale: terza Swenn Larsson, che vince il derby svedese. La CdM femminile riprenderà sabato 23 febbraio a Crans Montana: in programma discesa e combinata.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di sci alpino anche sui nostri social: Facebook,TwitterInstagram e YouTube.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci alpino