Nella giornata di ieri la FISI ha comunicato le squadre dello sci alpino per la stagione 2019-20: ecco gli atleti e i tecnici che saranno impegnati in Coppa del Mondo.

Dominik Paris

SCI ALPINO: LE SQUADRE PER LA COPPA DEL MONDO 2019-20

La stagione dello sci alpino si è conclusa ormai da più di un mese, e dopo i consueti impegni post-season e gli ultimi allenamenti, ormai gli sciatori si stanno godendo le meritate vacanze, ma è già tempo di pensare alla prossima annata. Nella serata di ieri la FISI ha comunicato le squadre dello sci alpino per la prossima Coppa del Mondo, confermando ovviamente il ds Massimo Rinaldi. Al maschile, il direttore tecnico della velocità sarà Alberto Ghidoni, mentre il dt delle discipline tecniche è Roberto Lorenzi. La FISI ha costituito, come al femminile, un gruppo elite con Dominik Paris e Christof Innerhofer, che ovviamente si alleneranno anche con gli sciatori della velocità, ovvero Emanuele Buzzi e il rientrante Peter Fill, nonchè con Mattia Casse e Matteo Marsaglia che fanno parte del gruppo A2 delle discipline veloci: Inner al momento è infortunato, dunque dovrà prima rientrare dallo stop. Più ricco il gruppo delle discipline tecniche, che avrà al suo interno tra gli allenatori anche Jacques Theolier, addetto allo slalom: Luca De Aliprandini, Stefano Gross, Riccardo Tonetti, Manfred Moelgg e Giuliano Razzoli comporranno il gruppo elite, nel gruppo ”minore” invece ci saranno Ballerin, Borsotti, Liberatore, Maurberger, Sala, Vinatzer e Zingerle. Gruppo di interesse nazionale, e dunque un supporto minore, per Bacher, Giulio Bosca, Ronci, Sorio e Zazzi: tantissimi gli atleti impegnati in Coppa Europa, tra cui c’è anche l’argento iridato juniores Kastlunger. Tra i loro tecnici c’è anche Patrick Staudacher, ormai stabilmente nei quadri federali.

Al femminile, invece, il direttore tecnico unico sarà ancora Gianluca Rulfi, responsabile anche del gruppo elite, che ha tra i suoi tecnici anche l’ex gigantista Simoncelli: un gruppo che sarà formato nuovamente da Sofia Goggia e Federica Brignone, con Marta Bassino aggregata all’occorrenza. Marta fa parte del gruppo polivalenti, che ha come tecnico per discesa/Super-G Feltrin e Deflorian a capo del gigante: con lei, Elena Curtoni, Delago, Elena e Nadia Fanchini, Gasslitter, Francesca Marsaglia, Melesi, Pichler, Pirovano e Schnarf. A parte il gruppo dello slalom, allenato da Guadagnini e privo per la prima volta della ritirata Chiara Costazza: Irene Curtoni sarà la veterana, affiancata dalle giovani Della Mea, Gulli, Vivien Insam, Midali, Peterlini e Rossetti.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie degli sport invernali anche sui nostri social: Facebook,TwitterInstagram e YouTube.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci alpino