Si interrompe la serie vincente di Mikaela Shiffrin negli slalom: la gara notturna disputata a Flachau va a Petra Vlhova. Out Costazza.

Petra Vlhova
Petra Vlhova (Twitter)

CDM SCI ALPINO 2018-19: PETRA VLHOVA TRIONFA A FLACHAU, OUT COSTAZZA

Mikaela Shiffrin aveva vinto sette slalom consecutivi, ma tutte le serie prima o poi devono finire: per la statunitense, la fine della sfilza di vittorie da record è arrivata in un insolito slalom notturno d’inizio gennaio. Quest’oggi si gareggiava a Flachau, sulla pista dedicata a Hermann Maier, e con orari poco consueti: prima manche alle 18, seconda alle 20.45. Chissà che anche questo non abbia contribuito a mandare fuorigiri Mikaela Shiffrin, che si è riscoperta umana anche nella disciplina che ama di più: la vittoria è andata a un’eccellente Petra Vlhova, unica atleta capace di battere l’americana nei terreni a lei più congeniali, gigante e slalom. Vlhova, che aveva chiuso terza nella prima manche, ha disputato una seconda frazione straordinaria, che le ha consentito di recuperare due posizioni e vincere la 7a gara in CdM, battendo per la seconda volta in pochi giorni la rivale di sempre: 1.52.85 il tempo della slovacca, che ha preceduto di 15/100 Shiffrin e di 1”05 la svedese Swenn Larsson. Giù dal podio Katharina Liensberger, quarta a 1”17 e davanti a Holdener (+1.65) e Hansdotter (+1.91): a completare la top-10 la tedesca Geiger (+2.68), la svizzera Michelle Gisin (+2.77), Katharina Truppe (+3.83) e la francese Noens (+3.96).

Per l’Italia, nessuna soddisfazione. Irene Curtoni ha rinunciato alla gara intorno al primo pomeriggio per una lombalgia acuta che avrebbe reso la sua manche un calvario. E così, l’unica a qualificarsi nei trenta è stata Chiara Costazza: la veterana aveva chiuso al 10° posto, ma è uscita di pista nella seconda manche, mentre stava realizzando un buon tempo. Non ha superato il taglio della prima manche Lara Della Mea, out dopo il primo intermedio, e neppure le altre azzurre: 49a Rossetti, 52a Azzola e 54a Gulli.

Il risultato odierno accorcia (di poco) il vantaggio di Mikaela Shiffrin nella generale di Coppa del Mondo: guida con 1294 punti, seguita da Vlhova (848) e Holdener (559). Le ragazze della CdM torneranno in gara il 12-13 gennaio a St. Anton (Austria): in programma discesa e Super-G nella località che dovrebbe farci assistere al rientro di Lindsey Vonn.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di sci alpino anche sui nostri social: Facebook,TwitterInstagram e YouTube.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci alpino