L’ultimo slalom della regular season va a Ramon Zenhaeusern, autore di una superlativa seconda manche: lo svizzero precede Kristoffersen e Hirscher, con due italiani nella top-10.

CDM SCI ALPINO: ZENHAEUSERN TRIONFA A KRANJSKA GORA, SOGNO INFRANTO PER MOELGG

La prima manche dello slalom di Kranjska Gora aveva regalato un sogno all’Italia, e un risultato d’altri tempi: Manfred Moelgg, che quest’anno arriverà a 37 anni, aveva disputato la miglior manche stagionale, chiudendo secondo a 57/100 da Henrik Kristoffersen, autore del miglior tempo in 51.07. Terzo Pinturault a 62/100, poi Yule, Myhrer e Hirscher, solo 6° a 81/100 davanti a Zenhaeusern (+0.90): per l’Italia bene anche Gross (11°) e Razzoli (15°), con Ronci e Bacher out dai trenta, e Zingerle, Maurberger e Vinatzer out dal tracciato insieme ai più quotati Meillard, Matt ecc. La seconda manche ha rimescolato tutto: com’era già successo ieri, la pista si è oltremodo rovinata con l’arrivo dei migliori pettorali, regalandoci una gara dall’esito impronosticabile. Solo un’atleta della top-10 è riuscito a sfoderare una grande manche, vincendo la gara con un ampio margine: non è stato nè Hirscher, nè l’eterno rivale Kristoffersen, bensì uno strepitoso Ramon Zenhaeusern. Lo svizzero, che oltrepassa i 2m d’altezza e ha un fisico differente da ogni slalomista, ha sfruttato la sua sciata e la sua potenza per ovviare ai problemi della pista, ottenendo il miglior crono della 2a manche con uno strepitoso 47”57. Zenhaeusern ha rifilato 2” a tutti i migliori, e ha vinto con merito, conquistando il terzo successo in CdM, il primo in slalom.

Vittoria allo svizzero col tempo di 1.39.54, e con vantaggi ampi: 1”15 su Kristoffersen che è secondo, 1”17 su Marcel Hirscher che risale fino al terzo posto, mentre Manuel Feller (era 10°) è quarto a 1”23. Quinto Daniel Yule (+1.52), che precede Manfred Moelgg, che chiude sesto dopo aver sognato in grande e con un distacco di 1”85: precede Pinturault (+1.91) e un terzetto composto da Stefano Gross, Andre Myhrer e Clement Noel, tutti staccati di 2”02 ed ex-aequo all’ottavo posto. Out Giuliano Razzoli, unico dei trenta a non completare la manche. Marcel Hirscher aveva già vinto la Coppa di slalom, e la Coppa del Mondo generale, che lo vede andare a 1508 punti: secondo Pinturault a quota 999, terzo Kristoffersen con 988 punti. I due si giocheranno il secondo posto, col francese favorito, visto che gareggia anche in Super-G. Ora qualche giorno di pausa, poi dal 13 al 17 marzo assisteremo alle finali di Coppa del Mondo a Soldeu.

CDM SCI ALPINO 2018-19: I QUALIFICATI ALLE FINALI DI SOLDEU E IL CALENDARIO

Le finali di Coppa del Mondo di Soldeu (Andorra) inizieranno mercoledì 13 marzo con la discesa libera maschile (h. 10.30) e femminile (h. 12.30), e poi proseguono ad altissimo ritmo: giovedì tocca al Super-G (h. 10.30 femminile, 12.30 maschile), venerdì al Team Event (h. 12), sabato al gigante maschile (h. 9 e 12.15) e slalom femminile (h. 10 e 13.15), domenica allo slalom gigante femminile (h. 9 e 12.15) e allo slalom maschile (h. 10 e 13.15). Di seguito tutti gli italiani qualificati disciplina per disciplina: grandi chances di vittoria o podio con Paris e Goggia nella velocità, e con Federica Brignone in gigante. Out per infortunio Buzzi e Tonetti. 

Discesa M: Dominik Paris e Christof Innerhofer.

Discesa F: Nicol Delago, Sofia Goggia, Nadia Fanchini e Federica Brignone.

Super-G F: Federica Brignone, Francesca Marsaglia, Sofia Goggia, Elena Curtoni.

Super-G U: Dominik Paris e Christof Innerhofer.

Slalom gigante U: Luca De Aliprandini e Manfred Moelgg.

Slalom gigante F: Federica Brignone e Marta Bassino.

Slalom U: Manfred Moelgg, Stefano Gross, Giuliano Razzoli e Alex Vinatzer (iridato juniores).

Slalom F: Irene Curtoni e Chiara Costazza.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di sci alpino anche sui nostri social: Facebook,TwitterInstagram e YouTube.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci alpino