È iniziata a Ruka, in Finlandia, la coppa del mondo dello sci di fondo. La competizione, che attraverserà Scandinavia, Europa meridionale e paesi baltici prima di chiudersi il 24 marzo in Canada, si è aperta con poche gioie per gli atleti azzurri in corsa.

Le gare del 24/11

Per Federico Pellegrino infatti la prima prova sprint si è fermata alla semifinale con un nono posto. L’aostano ha improntato la strategia sul raggiungimento della finale, e conseguentemente sul maggior risparmio possibile di energie in vista di quella gara, ma qualcosa è andato storto. Le sue parole: “L’anno scorso qui mi trovavo nella parte bassa del tabellone ed ero arrivato in finale senza energie, stavolta avevo optato per una scelta diversa. Avevo buone sensazioni in qualifica, ho sempre chiesto agli skimen sci che garantissero una tenuta in salita a discapito della velocità in piano, però in semifinale rispetto agli avversari ero un po’ troppo indietro all’imbocco della salita e ho trovato traffico nel momento della risalita. Sono nuovamente nella top-ten della specialità e fiducioso per quando si tornerà ben presto nelle sprint a tecnica libera, come piacciono a me. Voglio fare i complimenti alle nostre ragazze che hanno fatto delle gran belle cose, il primo bilancio a livello di squadra non può che essere positivo”.

Grandi erano le speranze intorno a Lucia Scardoni, che non ha deluso concludendo con un settimo posto lo sprint. Le sue parole alla FISI: “Una volta arrivata in semifinale sono rimasta un pochino chiusa in curva, mi sono staccata di qualche metro dalle prime posizioni, poi ho recuperato in salita fino a chiudere terza la manche. Se non avessi rimediato qualche metro di troppo, forse avrei potuto giocarmela meglio. Sono comunque molto contenta del piazzamento, alla vigilia avrei firmato per un piazzamento del genere. Adesso non devo perdere la concentrazione e pensare alla 10 km di domenica (25/11 NdR)”.

Le gare del 25/11

Nelle gare del 25 novembre Francesco De Fabiani ha ottenuto un ottimo 15° posto nello sprint TC, Noeckler e Rastelli rispettivamente 25° e 26°, mentre Pellegrino è arrivato 30°.

Lucia Scardoni non è invece riuscita a chiudere a punti la prova femminile, arrivando 39° nella 10km TC.

Le prossime gare del mondiale di sci di fondo sono programmate per il 30 novembre e il 2 dicembre a Lillehammer, in Norvegia.

 

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di sci di fondo anche sui nostri social: Facebook,TwitterInstagram e YouTube

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci di fondo