Si chiudono con la 50 km maschie i Mondiali di sci di fondo di Lahti, in Finlandia. Vittoria canadese, sul fondo Sebastiano Pellegrin e Sergio Rigoni.

Sebastiano Pellegrin

50 KM MASCHILE, AZZURRI LONTANI DAI FAVORITI

Si chiude oggi il Mondiale di sci di fondo di Lahti e lo fa con la gara più lunga, la 50 km maschile a tecnica libera, e più nazionali riponevano in questo evento le ultime speranze di medaglia. Ci credeva il norvegese Martin Johnsrud Sundby, campione del mondo nella staffetta e argento nella 10 km e nello skiathlon. Ci credeva il russo Sergey Ustiugov, che aveva già conquistato due titoli iridati e due argenti. Ci credeva infine il canadese Alex Harvey, fin qui totalmente a secco di podi.
Alla fine è stato proprio quest’ultimo a trionfare, regalandosi un titolo mondiale come primo e unico ricordo della rassegna finlandese, staccando di appena 6 centesimi Ustiugov. Bronzo a sorpresa il padrone di casa Matti Heikkinen, che toglie la gioia del podio incredibilmente a Sundby, solo quinto dietro addirittura all’inglese Andrew Musgrave.

In tutto questo l’Italia, rappresentata da Sebastiano Pellegrin Sergio Rigoni, aveva poco da chiedere: sul fondo i due azzurri, col primo che taglia il traguardo per 40° ( 1:52:35.9, a +6:07.0 dalla vetta) e con Rigoni 46°, ad oltre 8 minuti e mezzo dal canadese.

Due quindi le medaglie portate a casa dalla nostra nazionale, con l’oro di Federico Pellegrino e l’argento in coppia con Dietmar Nöckler, che permette all’Italia di chiudere al sesto posto del medagliere.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di sci di fondo anche sui nostri social: Facebook,Twitter, Instagram, YouTube e Google +

mm
Giornalista in erba, sono un appassionato di sport, con un occhio di riguardo per il calcio (banale!) e la boxe.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci di fondo