Buona gara di Federico Pellegrino, 4°, nella sprint a tecnica classica odierna, disputata in Val di Fiemme e valida per il Tour de Ski 2021 di sci di fondo.

Federico Pellegrino nella gara di sprint
Federico Pellegrino nella gara di sprint (FONTE: https://www.fisi.org/sci-di-fondo/news/)

IL MASSIMO REALIZZABILE

Il Tour de Ski 2021 sta volgendo al termine. Nella giornata odierna, in quel di Val di Fiemme, ottima prestazione del solito Federico Pellegrino, giunto nella sprint a tecnica classica.

Su un tracciato non propriamente nelle corde del poliziotto azzurro, Pellegrino ha dato il massimo, sfiorando, per pochi centesimi, un piazzamento sul podio. L’altro azzurro presente, Francesco De Fabiani, è uscito di scena ai quarti di finale, dopo un contatto che gli ha precluso di giocarsi i primi due posti della sua manche, validi per l’accesso alla fase successiva.

La gara è stata vinta dallo svedese Oskar Svensson, capace di tenere dietro i due russi Gleb Retivykh ed il dominatore di questa edizione del Tour de Ski, Alexander Bolshunov.

LE DICHIARAZIONI DI PELLEGRINO

Di seguito, le dichiarazioni di Federico Pellegrino, al termine della gara.

Pellegrino: “Non mi sono mai risparmiato, ho sempre tirato in ogni gara. Non è così male, soprattutto dopo la gara di ieri nella quale non avevo avuto buone sensazioni. Questo arrivo, dove contano molto i chili di ogni atleta, per me è veramente difficile da affrontare. Ora faccio il defaticamento e poi verifico la mia condizione: quindi deciderò se prendere parte anche alla salita sul Cermis di domani”.

SCARDONI SFIORA LA SEMIFINALE

In campo femminile, entrambe le protagoniste azzurre, Ilaria Debertolis e Lucia Scardoni, sono uscite durante il turno dei quarti di finale.

Scardoni, in particolare, ha sfiorato l’impresa di arrivare in semifinale, giocandosi l’accesso sino all’ultimo metro, in una volata che l’ha vista terza e quindi esclusa con Ribom e Brennan.

La gara ha visto trionfare la Svezia al gran completo: Linn Svahn ha chiuso davanti alle connazionali Maja Dahlqvist ed Emma Ribom, per una tripletta svedese di assoluto livello.

L’appuntamento con il Tour de Ski è per domani, con l’ultima tappa, una final climb con salita al Cermis, alla quale parteciperà anche Federico Pellegrino, come deciso in serata.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di sci di fondo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

mm
Gabriele Stragapede, 25 anni. Laureato nella facoltà CIM (Comunicazione, Innovazione e Multimedialità) dell'Università di Pavia. Aspirante giornalista sportivo ed attualmente editore per Azzurri di Gloria. Appassionato di calcio e di wrestling, scrive di tutto, un po'.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci di fondo