A Torino è stata presentata l’ultima tappa di questa edizione di Coppa del Mondo, che si terrà nel capoluogo piemontese tra l’8 e il 10 febbraio.

(fonte: fisg.it)

TORINO, CAPITALE DELLO SHORT TRACK

Dopo gli straordinari risultati di Dresda e a pochi giorni dalla tappa finale di Coppa del Mondo 2018/2019 di short track, che farà tappa a Torino per la terza volta, nel capoluogo piemontese si è tenuta la consueta conferenza stampa di presentazione dell’evento: un’occasione per tirare le fila dell’edizione che sta per concludersi e, soprattutto, per sottolineare l’enorme importanza che Torino vanta nei confronti dei giochi invernali.

Una storia che, nel passato recente, nasce senza ombra di dubbio nel 2006, anno delle Olimpiadi Invernali di Torino: punto di svolta importantissimo per il nostro short track poiché arrivò la prima medaglia (nonché unica, in quell’edizione) vinta da un’allora 16enne Arianna Fontana nella staffetta femminile.

Da allora, il legame tra Torino e lo short track è stato strettissimo: due Campionati Europei, nel 2009 e nel 2017, al quale si somma il primo nel 2005, e due tappe della Coppa del Mondo, nel 2007 e nel 2013. La cornice dell’evento di quest’anno, che si terrà tra l’8 ed il 10 febbraio, sarà proprio la stessa dell’ultima volta, il PalaTazzoli.

La nostra città ha un legame stretto con le discipline del ghiaccio e in particolare con lo short track” sottolinea Roberto Finardi, Assessore allo Sport di Torino. “Torino è abituata alle manifestazioni sportive di alto livello e risponde sempre presente in termini di partecipazione”: da questo punto di vista, l’ingresso gratuito alle gare non può che essere un importante incentivo.

Anche Andrea Gios, Presidente della FISG, incorona la città piemontese: “Riteniamo Torino la vera capitale italiana degli sport del ghiaccio: ha ospitato le Olimpiadi Invernali 2006, dispone di impianti di primissimo livello ma soprattutto può contare su una cultura sportiva davvero eccezionale. Non a caso, l’abbiamo scelta anche per ospitare le Finali di Grand Prix di pattinaggio di figura del prossimo dicembre.

Ma i complimenti arrivano anche per la Nazionale di short track per i risultati ottenuti finora: “Abbiamo la fortuna di avere campioni che anche quest’anno hanno saputo portare a casa risultati formidabili pur con una preparazione partita un po’ in ritardo e uno staff tecnico in parte rinnovato” è il commento di Luigi Sartorato, responsabile Velocità della FIGS, che parla anche del futuro del movimento. “Con il nuovo allenatore della squadra Junior, Nicola Rodigari, abbiamo impostato un progetto di crescita su cui c’è la volontà ferma di puntare per tanto tempo. Le medaglie che già sono arrivate ai Mondiali Junior ci indicano che la strada è quella giusta“.

A chiudere la presentazione, è lo stesso Yuri Confortola a suonare la carica: “Posso garantire che Torino ci ha sempre portato bene in tutti gli appuntamenti in cui abbiamo avuto la fortuna di gareggiare qui, siamo pronti e carichi, daremo tutto”.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di short track anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

mm
Giornalista in erba, sono un appassionato di sport, con un occhio di riguardo per il calcio (banale!) e la boxe.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Short track