Torino si prepara ad ospitare i campionati europei di short track: cosa dobbiamo aspettarci da questo importante appuntamento?

Il Palavela di Torino

EUROPEI DI SHORT TRACK 2017: IL PROGRAMMA DELLE GARE

Ci siamo, è tutto pronto: gli Europei di short track 2017 sono ai blocchi di partenza. Da domani e per tutto il week end Torino, già capitale degli sport invernali alle Olimpiadi invernali 2006, ospiterà questo importantissimo evento internazionale (come era già accaduto nel 2009) e lo farà all’impianto del Palavela.

Tre giorni di puro sport dunque, ma qual è il programma del torneo? Tutto inizierà venerdì 13 gennaio, giornata in cui si terranno tutte le gare di qualificazioni, sia maschili che femminili e nelle cinque diverse specialità: 500m, 1000m, 1500m, 3000m, staffetta 3000m e staffetta 5000m. Qualificazioni che inizieranno alle 10.10 e dureranno fino al primo pomeriggio: alle 15.30 infatti sapremo già chi saranno gli atleti che accederanno alle fasi finali, che si svolgeranno sabato 14 e domenica 15 gennaio, rispettivamente dalle 13.30 alle 18.00 (500m, 1500m e semifinali delle due staffette) e dalle 14.00 alle 17.10 (1000m, 3000m e finali delle staffette).

GLI ATLETI FAVORITI

Ma chi saranno i pattinatori da osservare con attenzione? Da chi dobbiamo aspettarci grandi cose?
Se buttiamo un occhio al ranking europeo, in testa possiamo leggere il nome di Sjinkie Knegt, il migliore nei 1500m e secondo nella classifica allround (che tiene conto di tutte le specialità) dietro al canadese Charle Cornoyer, nonché primo olandese nella storia a vincere una medaglia nello short track olimpico (bronzo alle Olimpiadi invernali di Sochi 2014, ndr).
Ovviamente da non sottovalutare il russo Semen Elistratov, oro nei 1500m ai Mondiali del 1500, nonché campione europeo in carica.
Spazio anche per gli ungheresi, con il duo Sandor Liu Shaolin e Shaoang Liu, fenomeni nei 500 e 1000m metri: l’enfant prodige Shaolin è infatti campione mondiale nei 500m e secondo classificato nell’overall del 2016.

Per quanto riguarda le gare femminili, l’inglese Elise Christie, specializzata nei 500m, è prima nella classifica generale dello short track europeo, seconda al mondo solo alla coreana Min Jeong Choi.
Gli altri nomi parlano ancora una volta l’olandese, con Suzanna Schulting che occupa la quinta piazza nella classifica mondiale sia nei 1000 sia nei 1500m.

Ma c’è spazio anche per il nostro tricolore tra le favorite: la nostra Arianna Fontana resta una delle migliori pattinatrici al mondo e che vuole puntare all’ennesima medaglia nello short track nonostante qualche problema dovuto ai recenti infortuni alla caviglia sinistra.

GLI AZZURRI CONVOCATI AGLI EUROPEI DI SHORT TRACK DI TORINO

Sarà proprio Arianna Fontana a guidare la nostra spedizione casalinga, ma chi sono gli altri italiani da tenere d’occhio?
Rimanendo tra le atlete, Martina Valcepina può sicuramente dare un importante apporto nella staffetta femminile, con il suo terzo posto nella finale B dei 500m di Shangai.

Tra gli uomini si è invece distinto Tommaso Dotti, in continua crescita nei 1500m e ormai ad un passo dal riuscire ad accedere alle finali.
Ben poco ottimismo invece gira intorno agli altri nomi, che spesso faticano anche solo a superare le batterie di qualificazione.

La lista completa dei 10 convocati dal CT Kenan Gouadec è la seguente:

  • Tommaso Dotti
  • Nicola Rodigari
  • Yuri Confortola
  • Andrea Cassinelli
  • Davide Viscardi
  • Arianna Fontana
  • Martina Valcepina
  • Arianna Valcepina
  • Lucia Peretti
  • Cecilia Maffei

mm
Giornalista in erba, sono un appassionato di sport, con un occhio di riguardo per il calcio (banale!) e la boxe.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Short track