Esordio da favola per l’Italia agli Europei 2019 di Dordrecht: en plein delle ragazze dello short track, ottimi anche i risultati maschili.

(fonte foto: Wikipedia)

CHI BEN COMINCIA…

La nuova Italia dello short track convince fin dalla prima giornata di questi Europei di Dordrecht 2019. In terra olandese gli Azzurri riprendono da dove avevano finito a Dresda lo scorso anno, e confermano anche quanto di buono visto nelle prime tappe della Coppa del Mondo 2018-2019.

Protagonista la squadra femminile, che centra tutte le qualificazioni in palio oggi: Martina Valcepina, punta di diamante della Nazionale, vince la sua batteria nei 500 m con il tempo di 44.583, qualificandosi ai quarti assieme alle connazionali Cecilia Maffei e Arianna Sighel, rispettivamente terze in prima batteria e ultima batteria.
Le tre superano anche il primo scoglio nella distanza più lunga, così come nei 1000 m, dove Arianna e Cecilia conquistano due splendidi secondi posti.
Nessuna sorpresa nemmeno nella staffetta: la squadra composta da Martina Valcepina, Nicole Botter Gomez, Elena Viviani e Cecilia Maffei vince la terza delle batterie, mostrando fin dalla prima gara il potenziale del quartetto.

Continua anche il momento positivo per gli uomini, che mostrano una crescita costante: due qualificazioni su 3 nei 500 m, con Tommaso Dotti secondo (42.985) e Mattia Antonioli ripescato in ultima batteria dopo la squalifica del vincente russo Sitnikov. Eliminato invece Yuri Confortola, che però si rifà nei 1000 m, vincendo la sua batteria proprio davanti a Sitnikov. Due secondi posti ed altrettante qualificazioni anche per Dotti ed Antonioli, con il terzetto che replica le prestazioni anche nei 1500 m.

Secondo posto infine per la staffetta maschile composta da Yuri Confortola, Tommaso Dotti, Mattia Antonioli ed Andrea Cassinelli, che seguono la Russia con il tempo di 6:50.002.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di short track anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

mm
Giornalista in erba, sono un appassionato di sport, con un occhio di riguardo per il calcio (banale!) e la boxe.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Short track