Intenso weekend di gare per lo skeleton. Coppa del mondo 2016/2017 a St. Moritz, in Svizzera, sia maschile che femminile, Coppa Europa ad Altenberg, in Germania, e North American Cup a Lake Placid, negli Usa.

Mattia Gaspari atleta azzurro di skeleton in coppa del mondo 2017

Mattia Gaspari

SKELETON COPPA DEL MONDO 2017: TAPPA A ST. MORITZ

Lo skeleton ritorna in questo fine settimana invernale con due appuntamenti in Coppa del mondo 2016/2017. Venerdì 20 gennaio gli atleti uomini e donne si lanceranno sulla pista naturale di St. Moritz, in Svizzera.

L’atleta italiano Mattia Gaspari punterà ad entrare nella top10 dopo il 14° posto nel suo esordio in Coppa del mondo ad Altenberg e il 21° a Winterberg.

L’impianto svizzero è stato inaugurato nel 1904 ed è l’unico al mondo sprovvisto di un sistema di refrigerazione artificiale del ghiaccio. L’Olympia Bobrun di Sankt Mortiz, ha ospitato finora ben 23 edizioni iridate di bob e skeleton, record assoluto, e nel 1948 è stata sede olimpica degli sport di budello.

Interessante è la fase di preparazione di questa pista: non essendoci un sistema di refrigerazione artificiale, il percorso viene realizzato ogni anno in sole tre settimane nel mese di novembre, utilizzando in media 5000 metri cubi di neve e 4000 metri cubi d’acqua e a fine stagione viene smantellato. Di anno in anno, quindi, l’angolatura delle curve non è mai la stessa e i riscontri cronometrici cambiano.

La pista ha una lunghezza di 1722 metri, la più lunga della stagione di bob e skeleton, con 19 curve, un dislivello di 130 metri e pendenza media dell’8%.

I nomi dati ai punti cruciali del budello sono particolari e unici: la partenza è chiamata Dracula, la curva 4a Monti’s bolt in onore del famoso episodio che vide protagonista il più forte bobbista italiano di tutti i tempi, Eugenio Monti, che alle Olimpiadi di Innsbruck 1964 consegnò un chiodo della sua slitta ai rivali inglesi Nash e Dixon che vinsero la medaglia d’oro. Proprio loro denominano la curva 5 in quanto unici membri del club organizzatore della gara ad aver vinto un titolo olimpico. La curva 15, Portago Corner, è intitolata alla memoria di Alfonso de Portago, bobbista spagnolo vincitore nel 1957 del bronzo iridato e scomparso nello stesso anno nel corso della manifestazione automobilistica Mille Miglia.

COPPA EUROPA A ALTENBERG E NAC A LAKE PLACID: ITALIANI IN GARA

La Coppa Europa farà tappa ad Altenberg, in Germania, venerdì 20 gennaio dove gareggeranno gli atleti azzurri Andrea Gallina, Andrea Vairoli, Manuel Schwaerzer e Valentina Margaglio.

La pista DKB-Eiskanal Rennschlitten und Bobbahn di Altenberg è sede abituale delle gare internazionali di bob, slittino e skeleton. L’impianto – lungo 1413 metri con 17 curve, un dislivello di 122 metri e una pendenza massima del 15,5% – ha ricevuto l’omologazione ad ospitare gare internazionali nel 1986 e ha ospitato la prima competizione mondiale nel 1992.

La pista ha quattro punti in cui gli atleti possono fare la differenza: l’Omega, la serie di curve 3, 4 e 5; il labirinto, formato da quattro curve in successione rapida; il kreisel di 320 gradi; e il ZielKreisel, un secondo kreisel che porta al traguardo.

Lake Placid, negli Usa, ospiterà invece due gare di Nac – North American Cup giovedì 19 e venerdì 20 gennaio con Nicholas Rettenmayr e Joseph Luke Cecchini tra gli atleti sfidanti.

mm
Giornalista, onnivora di cultura a 360º. Lavoro nel campo dei media, in particolare nel mondo dell'informazione e social. Lo sport è una delle mie tante passioni, coltivata sul campo, sui libri e sullo schermo.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Skeleton