Venerdì 6 e sabato 7 gennaio prende il via la terza tappa della Coppa del mondo di skeleton 2017. Tutti gli italiani in gara sulla pista tedesca di Altenberg.

Joseph Luke Cecchini in gara (Foto FISI Bergamo)

CDM SKELETON 2017: LA PISTA DI ALTENBERG

Il 2017 inizia parlando tedesco per i campioni dello skeleton. Adrenalina, velocità e spettacolo assicurati ad Altenberg, città della Sassonia nella regione più fredda dell’intera Germania, che ospiterà la terza tappa della Coppa del mondo 2016/17, giunta alla trentunesima edizione e organizzata dalla Federazione Internazionale di bob e skeleton.

La pista DKB-Eiskanal Rennschlitten und Bobbahn di Altenberg è sede abituale delle gare internazionali di bob, slittino e skeleton. L’impianto – lungo 1413 metri con 17 curve, un dislivello di 122 metri e una pendenza massima del 15,5% – ha ricevuto l’omologazione ad ospitare gare internazionali nel 1986 e ha ospitato la prima competizione mondiale nel 1992.

La pista ha quattro punti in cui gli atleti possono fare la differenza: l’Omega, la serie di curve 3, 4 e 5; il labirinto, formato da quattro curve in successione rapida; il kreisel di 320 gradi; e il ZielKreisel, un secondo kreisel che porta al traguardo.

Lungo questo particolare percorso sfrecceranno e si sfideranno venerdì 6 gennaio le atlete della competizione femminile, mentre sabato 7 gennaio sarà la volta degli atleti della gara maschile.

L’ITALIA DELLO SKELETON AD ALTENBERG

Per quanto riguarda i nostri portabandiera, dopo il 20° posto ottenuto sulla pista di Lake Placid lo scorso 16 dicembre, Joseph Luke Cecchini, azzurro punta di diamante della squadra italiana, è 26° nella classifica generale della Coppa del mondo di skeleton 2017 con 68 punti.

In questa stagione, a guidare l’Italia di skeleton sono il direttore tecnico Omar Sacco e l’allenatore responsabile Renato Bussola. La squadra A è formata da Mattia Gaspari e Joseph Luke Cecchini, atleti di punta del team azzurro. La squadra B è composta da Andrea Gallina, Nico Lestingi, Manuel Schwaerzer, Andrea Vairoli; e da Alessia Crippa, Chiara Lepidi e Valentina Margaglio.

mm
Giornalista, onnivora di cultura a 360º. Lavoro nel campo dei media, in particolare nel mondo dell'informazione e social. Lo sport è una delle mie tante passioni, coltivata sul campo, sui libri e sullo schermo.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Skeleton