Dopo i Mondiali austriaci (due bronzi per l’Italia, firmati Dominik Fischnaller), è ripresa la Coppa del Mondo di slittino: nel weekend si è gareggiato suilla pista tedesca di Oberhof, ecco i risultati degli azzurri.

Dominik Fischnaller, alfiere dello slittino italiano

Fonte foto: Sportface.it

CDM SLITTINO 2017: DELUSIONE FISCHNALLER, CHIUDE 15° A OBERHOF. MALE ANCHE RIEDER/RASTNER

Dopo gli ottimi Mondiali disputati da Dominik Fischnaller sulla pista ”amica” di Innsbruck-Igls, l’Italia dello slittino si aspettava una conferma dalla tappa di Coppa del Mondo in programma durante il weekend: una conferma che purtroppo non è arrivata, dato che l’azzurro ha deluso le attese nella due giorni di Oberhof (Germania). Dominik è infatti arrivato al 15° posto, staccato di parecchio dai primi della classe: l’altoatesino ha infatti perso 891/100 rispetto al vincitore, il tedesco Felix Loch (col tempo di 1’26”130), che ha centrato il secondo successo stagionale sulla pista di casa. Una vittoria che arriva dopo 7 gare di digiuno, e che gli consente di precedere il russo Repilov (a 40/1000) e il connazionale Langerhan (127/1000 di distacco), che butta giù dal podio il connazionale Ludwig: solo 8° l’austriaco Kindl, mentre la prestazione generale degli italiani è deludente, dato che oltre a Dominik Fischnaller, sono fuori dalla top-10 anche Kevin Fischnaller (19°), Emanuel Rieder (30°) e Theo Gruber (32°). Nella generale di CdM, invece, risale la classifica Felix Loch: il tedesco sale a quota 655 punti e supera Pavlichenko, 7° oggi e fermo 647. Resiste in testa Repilov, con 732 punti e un vantaggio di 77 sul rivale teutonico.

E se Fischnaller ha deluso, possiamo dire che non è stato il solo: male anche Rieder/Rastner, che ci avevano abituato bene col podio di Sigulda, e invece oggi sono arrivati addirittura in 15a posizione. Un piazzamento non da loro, dato che sono reduci dal 5° posto mondiale, e così i migliori italiani sono i veterani Oberstolz/Gruber, che chiudono al 9° posto a nove decimi dai vincitori di giornata: vincitori che, manco a dirlo, parlano tedesco, dato che Wendl/Arit trionfano col tempo di 1’21”909, precedendo Eggert/Benecken (a 159/1000) e Geueke/Gamm (a mezzo secondo) nel podio tutto ”casalingo” di questa prova di doppio. Oltre ai già citati Rieder/Rastner e Oberstolz/Gruber, erano in gara per l’Italia anche Gruber e Kainzwaldner, che si sono piazzati in 19a posizione. Nella generale di CdM, i migliori italiani sono proprio i veterani Oberstolz/Gruber, settimi a quota 435 in una classifica dominata da Eggert/Benecken: i tedeschi guidano con 940 punti e precedono i connazionali Wendl/Arit (773) e gli statunitensi Mortensen/Terdiman (543 pti).

CDM SLITTINO 2017: MALE VÖTTER, TRIONFA NATALIE GEISENBERGER. TEAM RELAY 6°

Se il weekend di CdM era partito male, la domenica di gare non migliora certamente la situazione: gli azzurri chiudono la due giorni di Oberhof esattamente com’era iniziata, da comparse. E lo fanno nel peggiore dei modi, peggiorando i risultati del Mondiali: nel singolo femminile, infatti, Andrea Vötter chiude in 20a posizione a oltre un secondo dalla vincitrice di giornata, la tedesca Natalie Geisenberger, che si riprende dal disastro di Innsbruck-Igls tornando al successo in Coppa del Mondo. La leader di CdM (con 797 punti) precede la connazionale (e campionessa del mondo) Hüfner di 1/1000, mentre il terzo posto è della russa Ivanova (a 281/100): un risultato che porta la Geisenberger a +82 sulla Hüfner, quando mancano due sole prove alla fine della Coppa del Mondo.

E l’Italia non migliora neppure nel Team Relay, peggiorando rispetto al 4° posto mondiale: gli azzurri, che schieravano Vötter, Dominik Fischnaller e Oberstolz/Gruber, chiudono al 6° posto a 1”176 dalla vetta, rappresentata (manco a dirlo) dalla Germania (Geisenberger, Loch, Wendl/Arit). I tedeschi vincono nuovamente, precedendo Russia (a 294/1000) e Lettonia (a nove decimi).

 

La CdM di slittino, ora, farà qualche settimana di pausa: si ritorna alle gare sabato 18 e domenica 19 febbraio, quando verranno provate le piste dei Giochi invernali di Pyeongchang 2018.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di slittino a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Slittino