Sono iniziati quest’oggi i Mondiali di slittino sulla pista di Innsbruck-Igls, e gli azzurri sono subito impegnati con le gare-sprint: andiamo a scoprire i risultati dei nostri portacolori, con Fischnaller che può ambire a un piazzamento nei primi 3!

Slittino mondiali 2017: Dominik Fischnaller è terzo nella gara sprint

Fonte foto: Sportface.it

SLITTINO, MONDIALI 2017: STRAORDINARIO BRONZO PER FISCHNALLER NELLA SPRINT MASCHILE!

La prima giornata di gare a Igls riserva subito una gioia all’Italia dello slittino, che centra una medaglia con Dominik Fischnaller: il 23enne altoatesino, erede designato di Armin Zoeggeler (ct azzurro), aveva già dimostrato di essere in forma su una delle sue piste preferite (vinse qui in CdM), qualificandosi alla finale col 1° tempo e facendo sognare i tifosi azzurri. La gara decisiva ha visto trionfare il padrone di casa Wolfgang Kindl col tempo di 32”467, ma Dominik è comunque terzo e porta a casa la prima medaglia azzurra: un bronzo che rappresenta la prima medaglia azzurra in questa nuova distanza, e colma una lacuna che persisteva dal 2012, quando Zoeggeler arrivò terzo. Fischnaller termina alle spalle del russo Repilov (leader di CdM), e la prestazione di squadra degli azzurri è di livello: 7° Theo Gruber, mentre Kevin Fischnaller è 9°, col solo Rieder che manca la finalissima.

MONDIALI SLITTINO 2017: MALE LE DONNE, BRUCIANTE ELIMINAZIONE IN QUALIFICAZIONE PER RIEDER/RASTNER NEL DOPPIO

I mondiali di slittino, che si disputeranno da qui a domenica in Austria, partivano quest’oggi con le gare-sprint, e non c’erano grandi aspettative per l’Italia, che cercherà le medaglie tra domani e domenica: scarse aspettative che vengono confermate dalla gara al femminile, la prima di giornata, che vede la sola Andrea Vötter avanzare in finale e superare le qualificazioni. Out già in mattinata Sandra Robatscher, che non supera il taglio e deve già concentrarsi sulla gara di domani, mentre l’altra azzurra fa il suo e chiude in 14a posizione, staccata di 163 millesimi dalla vincitrice di giornata. Che, a sorpresa, non è la tedesca Geisenberger, che ha scelto di tenersi tutte le energie per domani ed è fuori dalla top-10 in questa gara spettacolare e… breve: l’oro va all’americana Erin Hamlin, che col tempo di 30”074 precede la svizzera Kocher (a 9/1000) e la tedesca Hüfner (a 10/1000). Solo un bronzo dunque per i dominatori della Germania, mentre la russa Ivanova chiude quarta.

E non va meglio all’Italia nel doppio, con la miglior coppia azzurra che esce a sorpresa nelle qualificazioni: sarà stata una scelta di campo, quella di Rieder/Rastner, che puntano al bersaglio grosso domani? Lo scopriremo solo vivendo, ma l’unica cosa certa è che i soli Oberstolz e Gruber arrivano alla finale iridata (out anche Kainzwaldner/Gruber), chiudendo al 6° posto a 181 millesimi dai vincitori: e anche qui arriva il risultato a sorpresa, coi dominatori stagionali Eggert/Benecken che si devono accontentare di un bronzo a scapito dei connazionali Wendl/Arit. Il secondo team tedesco trionfa col tempo di 29”843 e stacca tutti di oltre un decimo, un’enormità in queste prove: 2° posto per i padroni di casa Penz/Fischler, che ottengono un ottimo risultato.

LE PROSSIME GARE AI MONDIALI DI SLITTINO

Dopo questa giornata inaugurale, la rassegna iridata di Innsbruck-Igls proseguirà domani con le gare individuali: inaugurerà la giornata il singolare femminile, seguito dal doppio. Domenica invece l’appuntamento col singolare maschile e il Team Relay.

28/1 h. 10 Prima manche singolo femminile, h. 11.50 seconda manche

28/1 h. 13.30 Prima manche doppio, h. 14.45 seconda manche

29/1 h. 10.25 Prima manche singolo maschile, h. 12.35 seconda manche

29/1 h. 15 Team Relay

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Slittino