Da domani a domenica l’Italia dello slittino sarà impegnata nei Mondiali di Innsbruck-Igls (Austria): ecco la presentazione della rassegna iridata, nella quale gli azzurri possono puntare a una medaglia.

Mondiali slittino 2017: la presentazione della rassegna iridata, nella quale l'Italia potrebbe cogliere una medaglia

Fonte foto: tirolo.com

MONDIALI SLITTINO 2017: GLI AZZURRI CHE PRENDERANNO PARTE ALLA SFIDA IRIDATA

L’appuntamento più importante della stagione, che arriva tra l’altro su una pista storica: l’Olympiaworld di Igls (località adiacente a Innsbruck) ospiterà da domani a domenica i Mondiali di slittino, che finiranno con lo svolgersi su una delle piste più famose d’Europa. L’Olympia Bob, Rodel und Skeletonbahn di Igls, infatti, ha già ospitato la rassegna iridata nel 1977, nel 1987, nel 1997 e nel 2007 (di fatto, ogni 10 anni), ma soprattutto è stato il teatro delle gare olimpiche delle Olimpiadi invernali di Innsbruck 1964 e dei Giochi del 1976: questa dunque sarà la quinta volta ”mondiale” per la pista austriaca, che presenta svariate particolarità e viene ritenuta una delle più tecniche nell’intero circus dello slittino. Innanzitutto, va segnalata la lunghezza del tracciato, che è solo di 1270m, un dato che ”obbliga” gli atleti a fare una grande partenza, per evitare di portarsi dietro un insidioso svantaggio nelle 14 curve della pista: una pista che è molto allenante, è cambiata parecchio negli anni (inizialmente sfiorava gli 1.5km), e ha una pendenza complessiva del 14%.

Ma quali saranno gli atleti azzurri in questi Mondiali di slittino? Il direttore tecnico della nazionale Armin Zoeggeler (proprio lui), in virtù anche della difficoltà di questo tracciato, ha scelto di puntare sul gruppo che è stato impegnato in Coppa del Mondo e negli Europei d’inizio mese, non lasciando fuori nessuno degli atleti della CdM. L’Italia presenterà dunque Sandra Robatscher (nipote di Armin, piccola nota di colore) e Andrea Vötter nel singolare femminile, mentre al maschile sono stati chiamati ”alle armi” Dominik Fischnaller, Kevin Fischnaller, Theo Gruber ed Emanuel Rieder: tris azzurro, invece, nel doppio, con le coppie composte dai veterani Christian Oberstolz e Patrick Gruber, dai ”nuovi che avanzano” Ludwig Rieder e Patrick Rastner, e dai giovani Florian Gruber e Simon Kainzwaldner. Una pattuglia molto nutrita, che punta a portare a casa almeno una medaglia.

MONDIALI SLITTINO 2017: RUSSI E TEDESCHI SUGLI SCUDI, FISCHNALLER E RIEDER/RASTNER SONO LE SPERANZE AZZURRE

La Germania che vuole dominare e confermare i risultati degli Europei (7 medaglie, 3 ori), la Russia che agirà da guastafeste e l’Italia che spera di togliersi qualche soddisfazione: si può riassumere così il parco-partenti dei Mondiali di slittino che si terranno a Igls in questo weekend, e potrebbero riservare qualche sorpresa a livello di risultati.

Il singolare maschile si presenta senza dubbio come la gara più imprevedibile, con molti atleti che puntano ad un piazzamento sul podio: il campione in carica e oro di Sochi 2014 Felix Loch è reduce dalla più classica delle annate-no, che l’ha portato a vincere solo una gara in CdM, ma l’odore dei Mondiali potrebbe risvegliarlo e riportarlo tra gli assoluti favoriti per questa gara. Favoriti che al momento soggiornano in Russia, con Roman Repilov e Semen Pavlichenko che sognano la clamorosa doppietta: il primo è in testa alla classifica di CdM a soli 20 anni ed è un animale da top-3, il secondo ha trionfato nei campionati europei, ed ha già assaporato il gradino più alto del podio mondiale. Coi russi in forma, due dei tre posti sul podio sembrano essere prenotati, ma occhio alle sorprese: innanzitutto il padrone di casa Wolfgang Kindl, che conosce benissimo la pista ed è in buona forma, e infine il nostro Dominik Fischnaller. Il 23enne azzurro, capace sia di vincere in CdM (a Park City) che di compiere grandi ”fracasos” (31° posto a Sigulda), ha proprio nella pista di Igls una delle sue preferite, come dimostra la vittoria in Coppa del Mondo nel 2016, e vuole far gioire il pubblico italiano con una grande prestazione.

Nessuna speranza invece per i colori azzurri nel singolo femminile: la Vötter è un’atleta da top-10, mentre Sandra Robatscher non sta vivendo una grande annata. E così le nostre ragazze dovranno recitare da comparse, in una gara che sulla carta sarà dominata da Natalie Geisenberger: la tedesca è la star del movimento al femminile, sta dominando in CdM e difficilmente avrà rivali in questa gara. Il nemico più grande, per lei, è in casa, con Tatjana Hüfner, autrice di sei podi e un successo stagionale: proverà a battere la compagna di squadra, ma verosimilmente finirà col giocarsi il podio con la russa Ivanova e le americane Hamlin e Sweeney.

Infine, il doppio, la gara nella quale l’Italia dello slittino ripone le sue speranze più recondite di medaglia: Ludwig Rieder e Patrick Rastner, infatti, sono reduci dall’ottimo podio di Sigulda, e hanno tutta l’intenzione di confermarsi tra i primi tre anche a livello iridato. È un grande momento, questo, per la coppia emergente del doppio italiano, un duo che gareggia insieme dal 2007 (due podi in CdM, compreso quello ”lettone”) ed ha passato un momento complicato nel 2014, dopo l’intervento agli occhi subito da Rieder, che si è dovuto riabituare a gareggiare in condizioni diverse (e migliori): l’occasione per il podio è di quelle che vanno colte per Rieder e Rastner, ma la concorrenza non manca ed è quasi tutta di marca tedesca. Innanzitutto i dominatori della stagione Eggert/Benecken, che hanno in testa solo la vittoria (sfumata nell’Europeo) e sperano di poter ripetere il podio tutto tedesco della rassegna continentale: anche Geueke/Gamm e Wendl/Arit sono coppie di livello, infatti, e rappresentano le maggiori insidie per gli azzurri. Da tener d’occhio anche i lettoni Gudramovics/Kalnins (due podi consecutivi in CdM) e gli statunitensi Mortensen/Terdiman, oltre ai ”senatori” italiani Oberstolz/Gruber: entrambi sembrano in fase calante, ma in queste gare l’esperienza è una qualità fondamentale, e chissà che non possano sorprendere tutti e regalare una gioia ai tifosi azzurri.

MONDIALI SLITTINO 2017: IL PROGRAMMA DELLE GARE DI INNSBRUCK-IGLS, SI INIZIA DOMANI CON LE GARE-SPRINT

Sarà una tre giorni molto intensa, quella che impegnerà gli atleti dello slittino da venerdì 27 gennaio e domenica 29 gennaio, e sarà trasmessa in diretta integrale su Eurosport. Di seguito vi riportiamo il programma delle gare.

27/1 h. 9 Qualificazioni alle gare sprint

27/1 h. 13.30 Gare sprint maschile, femminile e doppio

28/1 h. 10 Prima manche singolo femminile, h. 11.50 seconda manche

28/1 h. 13.30 Prima manche doppio, h. 14.45 seconda manche

29/1 h. 10.25 Prima manche singolo maschile, h. 12.35 seconda manche

29/1 h. 15 Team Relay

Sarà proprio il Team Relay, la gara più indecifrabile del lotto (non si sanno ancora con certezza gli atleti schierati nelle tre frazioni), a chiudere questi Mondiali, dai quali l’Italia spera di ottenere una medaglia di prestigio!

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Slittino