La prima tappa di Coppa del Mondo di snowboard, disciplina big air, si è tenuta a Milano. Tra i vari italiani in gara nella tappa casalinga, spicca l’ottima prestazione di Alberto Maffei. Gli altri sono stati tutti tagliati fuori dalle finali.

La rampa di lancio della tappa di Milano per la Coppa del Mondo di snowboard big air

La rampa di lancio della tappa di Milano per la Coppa del Mondo di snowboard big air (fonte immagine: fis-ski.com)

ALBERTO MAFFEI PORTA IL TRICOLORE IN TOP TEN

La prima tappa di Coppa del Mondo di snowboard big air 2017 si è tenuta a Milano, riaprendo quindi le danze con vari italiani pronti ad esibirsi. Il migliore è stato Alberto Maffei, classe 1995, che si è classificato in settima posizione. Buonissima prova per lui in vista della trasferta a Pechino fra due settimane. Tra gli azzurri è stato l’unico ad accedere alla fase finale e chiudendo quindi tra i primi dieci. Il primo italiano tra gli altri lo troviamo al sedicesimo posto ed è Emil Zulian che ha già fatto bene nella passata stagione. Poco più in basso ci sono Nicola Liviero e Loris Framarin, rispettivamente al ventunesimo e ventitreesimo posto. Cesare Emanuele Girotto, classe 2000, il più giovane tra i nostri connazionali, si è fermato al ventinovesimo posto.

https://www.facebook.com/AlbyMaffei/videos/1737808866242801/

PODIO A STELLE E STRISCE

Le prime tre posizioni sono state occupate da snowboarder statunitensi. A vincere è stato Chris Corning davanti a Redmond Gerard e Kyle Mack. Ai piedi del podio si è classificato il canadese Antoine Truchon mentre a completare la top ten ci sono il belga Seppe Smits, il finlandese Roope Tonteri, il già sopracitato Alberto Maffei, il giapponese classe 2002 Hiroaki Kunitake, l’altro finlandese Rene Rinnekangas e infine il ceco Petr Horak.

VENTESIMO POSTO PER L’UNICA AZZURRA IN GARA

Se nella gara maschile gli azzurri scesi in pista sono stati ben cinque, in quella femminile c’era solo un’azzurra a fare da portabandiere per l’Italia. Purtroppo Margherita Meneghetti non è andata oltre la ventesima posizione. Ad oggi è un’atleta nostrana da tenere d’occhio in questa disciplina, anche per i margini di crescita che potranno arrivare in futuro (nata nel 2000). Il primo posto se l’è aggiudicato l’austriaca Anna Gasser nonchè campionessa in carica, mettendo alle sue spalle la giovane britannica Katie Ormerod e la svizzera Sina Candrian.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di snowboard anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +

Sebastiano Lavecchia
Classe 1997. Studio "Comunicazione, innovazione e multimedialità" presso l'Università di Pavia. Scrivo articoli sportivi dal 2013 e sono un grande appassionato di sport, in particolare di basket.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Snowboard