Doppio appuntamento questo weekend con la Coppa del Mondo di snowboard. Gare maschili e femminili di big air e halfpipe disputate sul Copper Mountain, in Colorado negli Stati Uniti. Pochi gli azzurri in gara.

La pista del Copper Mountain Resort in Colorado

La pista del Copper Mountain Resort in Colorado (fonte immagine: snocountry.com)

BIG AIR: ITALIA SENZA MAFFEI, C’È LIVIERO

Molto piccola la dose di italiani in questo weekend di snowboard e, nonostante ciò, l’assenza di Alberto Maffei nel big air si è sentita meno grazie ad un buon piazzamento di Nicola Liviero, classe 1999, che ha chiuso la gara al diciassettesimo posto. Il giovane azzurro ha totalizzato 76.33 punti, non troppo lontano dal punteggio necessario per entrare in top ten. Il secondo e ultimo snowboard italiano in gara era Emil Zulian, ventisettesimo con circa dodici punti di distacco dal connazionale. La vittoria della tappa è andata al norvegese Mons Roinsland che ha messo alle sue spalle i due padroni di casa Chris Corning, adesso primo in classifica generale, e Chandler Hunt. Per quanto riguarda gli azzurri invece, il miglior piazzato in classifica rimane Maffei con Liviero ventottesimo e Zulian quarantanovesimo.

HALFPIPE: SOLO UN AZZURRO, DOMINIO USA

Nella gara dell’halfpipe, seconda tappa stagionale, c’è stato un solo snowboarder che ha partecipato con i colori italiani ovvero Lorenzo Gennero. Il ventenne, nella prima uscita neozelandese a settembre, non aveva raccolto punti e ci è riuscito questa volta sul suolo americano. Trentadueesimo con 48.00 punti e ventisei punti in saccoccia. Punti importanti per lasciare l’ultima posizione in classifica generale: gravita nelle retrovie al quarantottesimo posto. Questa tappa è stata dominata dagli statunitensi, basti pensare che ben sette dei primi dieci classificati erano di casa. Il giapponese Ayumu Hirano vince, portandosi in testa alla classifica. Dietro di lui Ben Ferguson e Shaun White.

LE GARE FEMMINILI

Nessuna rappresentante italiana nelle gare femminili in questa doppia tappa americana con il big air e l’halfpipe. Nella prima disciplina ha vinto la giapponese Reira Iwabuchi, davanti alla statunitense Julia Marino e alla norvegese Silje Norendal. Nell’halfpipe, invece, il podio è stato tutto targato Stati Uniti: primo posto per Chloe Kim, a seguire Maddie Mastro e Kelly Clark.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di snowboard anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +

Sebastiano Lavecchia
Classe 1997. Studio "Comunicazione, innovazione e multimedialità" presso l'Università di Pavia. Scrivo articoli sportivi dal 2013 e sono un grande appassionato di sport, in particolare di basket.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Snowboard