Weekend pieno di gare di Coppa del Mondo di snowboard, con ben due discipline in pista: cross e parallelo, sia slalom che gran slalom. Tanti ottimi risultati per l’Italia, spiccano Roland Fischnaller e Michela Moioli.

Roland Fischnaller in azione nella gara di parallelo a Cortina d'Ampezzo

Roland Fischnaller in azione nella gara di parallelo a Cortina d’Ampezzo (fonte immagine: coni.it)

SLALOM GIGANTE PARALLELO: BENE GLI ITALIANI

Le prime due tappe di Coppa del Mondo di snowboard slalom gigante parallelo si sono svolte a Carezza, in Alto Adige, e a Cortina d’Ampezzo, sede delle Olimpiadi Invernali nel 1956. Il migliore degli azzurri in questa disciplina è ancora una volta Roland Fischnaller. Classe 1980, ha chiuso al quinto posto la prima gara mentre nella successiva è arrivato secondo, alle spalle dell’austriaco Alexander Payer. A Carezza, tra gli atleti tricolore, bene Christoph Mick (ottavo). Fuori dalla lista dei qualificati, formata da sedici atleti, ci sono, in ordine, Aaron March, Daniele Bagozza, Mirko Felicetti, Edwin Coratti, Gabriel Messner, Marc Hofer e Maurizio Borlomini. A Cortina invece, Felicetti è salito in top 16 con tutti gli altri azzurri fuori. Il miglior classificato dei non qualificati è stato Edwin Coratti. Spostandoci sul femminile, la migliore rimane Nadya Ochner che sfiora la qualificazione a Carezza chiudendo diciottesima mentre a Cortina finisce al trentunesimo posto. In entrambe le gare è stata l’italiana meglio piazzata: più in fondo ci sono Giulia Gaspari, Alice Lombardi, Elisa Caffont, Aline Moroder, Jasmin Coratti e Vivien Santifaller.

SLALOM PARALLELO: DOMINIO AZZURRO NEL MASCHILE

Se i risultati nel gigante parallelo erano già considerabili buoni, quelli ottenuti nella gara di slalom parallelo, ancora a Cortina, sono più che ottimi. Si tratta della prima tappa di Coppa del Mondo anche per questa disciplina che vede l’italiano Aaron March campione in carica. Ad uscire vincitore dalla prima prova stagionale è stato proprio Fischnaller che ha battuto in finale l’altro azzurro Coratti. Nella lista dei qualificati c’è ancora altra Italia: Mick quinto, Bormolini undicesimo e March dodicesimo. Poco fuori dalla top 16 c’è Hofer,ni un centesimo più lento dell’ultimo dei qualificati. Bene anche la Ochner nel femminile che porta a casa una buona ottava posizione.

CROSS: MICHELA MOIOLI UNA CERTEZZA

Ennesima grande prestazione per Michela Moioli che a Montafon, in Austria, conquista la prima vittoria di tappa stagionale in Coppa del Mondo di snowboard cross, portandosi in terza posizione nella classifica generale. Si conferma ad alti livelli anche Raffaella Brutto, seconda nella small final e quindi sesto posto. Non è riuscita a qualificarsi invece Francesca Gallina che si è fermata al ventitreesimo posto. Tra gli uomini, il migliore degli azzurri è stato Omar Visintin al nono posto. Bene anche Lorenzo Sommariva tredicesimo mentre Emanuel Perathoner e Luca Matteotti hanno chiuso rispettivamente ventunesimo e ventottesimo. Fuori dalla lista dei qualificati troviamo Michele Godino. Inoltre, sono andate in scena anche le gare a squadre: nel maschile la coppia formata da Perathoner e Visintin ha chiuso al quinto posto mentre il duo Sommariva-Matteotti si è piazzato decimo. Anche nel femminile la coppia Moioli-Brutto ha chiuso in quinta posizione.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di snowboard anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +

Sebastiano Lavecchia
Classe 1997. Studio "Comunicazione, innovazione e multimedialità" presso l'Università di Pavia. Scrivo articoli sportivi dal 2013 e sono un grande appassionato di sport, in particolare di basket.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Snowboard