Non basta l’oro alle Olimpiadi invernali 2018, Michela Moioli conquista matematicamente anche il primo posto in Coppa del Mondo di snowboard cross. Buon risultato per Aaron March nello slalom gigante parallelo.

Michela Moioli esulta per la vittoria della Coppa del Mondo di snowboard del 2016

Michela Moioli esulta per la vittoria della Coppa del Mondo di snowboard del 2016 (fonte immagine: sportfair.it)

SNOWBOARD CROSS: MICHELA MOIOLI TERZA MA È PRIMA IN COPPA DEL MONDO

Weekend di gare di Coppa del Mondo di snowboard cross in Russia, nella capitale Mosca. Michela Moioli bissa il successo delle Olimpiadi invernali di PyeongChang 2018 conquistando matematicamente il primo posto in CdM. Le è bastato il terzo posto in una finale ripetuta per via di un reclamo da parte del team francese (nella prima finale era arrivata seconda). Con questo risultato, l’azzurra ha poco più di mille punti di vantaggio sulla seconda in classifica a una sola gara dal termine. La tappa è stata vinta dalla ceca Eva Samkova mentre la francese Nelly Moenne Loccoz è arrivata seconda. Quarto posto caro per Chloe Trespeuch, le sarebbe bastato anche chiudere al terzo posto davanti alla Moioli per rimanere in corsa. Weekend positivo anche per Raffaella Brutto che chiude in ottava posizione e per Francesca Gallina, undicesima.
Negli uomini trionfa Alessandro Haemmerle che mette l’ipoteca sulla seconda posizione in Coppa del Mondo ai danni dell’australiano Alex Pullin, solo ottavo in quel di Mosca. Il secondo posto è stato conquistato dal già vincitore Pierre Vaultier. Omar Visintin completa il podio con il terzo posto ma non può più arrivare in alcun modo sul podio della classifica generale. Non sono andati molto bene gli altri italiani: sedicesimo Lorenzo Sommariva, ventesimo Emanuel Perathoner, ventiseiesimo Michele Godino.
Oggi si sono tenute anche le gare a squadre. Vittoria per la coppia Perathoner-Visintin, secondo posto per il quarto team austriaco composto da Haemmerle e Julian Lueftner mentre gli statunitensi Senna Leith e Jake Vadder salgono sul gradino più basso del podio. Nel femminile invece la Brutto e la Gallina ottengono il secondo posto nella small final chiudendo quindi in sesta posizione. Vittoria per le francesi Moenne-Loccoz e Trespeuch, subito dietro il duo canadese Tess Critchlow-Zoe Bergermann con le svizzere Lara Casanova e Simona Meiler a completare il podio.

SNOWBOARD SLALOM GIGANTE PARALLELO: QUARTO POSTO PER MARCH

L’ultimo appuntamento con lo snowboard parallelo categoria slalom gigante è andato in scena a Scuol, in Svizzera. Aaron March sfiora il podio e chiude in quarta posizione perdendo la finalina contro il padrone di casa Nevin Galmarini, già sicuro della sua vittoria della Coppa del Mondo. A giocarsi il primo posto sono stati il polacco Oskar Kwiatkowski e lo sloveno Tim Mastnak con quest’ultimo che ha avuto la meglio. Sedicesimo Edwin Coratti che chiude alle spalle di Galmarini in CdM. Tra i non qualificati ci sono Maurizio Bormolini, Mirko Felicetti e Christoph Mick. Nel femminile Nadya Ochner non va oltre la diciottesima posizione. Vince Ester Ledecka, seconda la russa Alena Zavarzina e terza la svizzera Ladina Jenny.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di snowboard anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +

Sebastiano Lavecchia
Classe 1997. Studio "Comunicazione, innovazione e multimedialità" presso l'Università di Pavia. Scrivo articoli sportivi dal 2013 e sono un grande appassionato di sport, in particolare di basket.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Snowboard