Weekend pieno di gare di Coppa del Mondo di snowboard tra cross, parallelo, big air e slopestyle con tanti atleti azzurri in azione. Un grande Aaron March chiude terzo nel grande slalom del parallelo mentre Michela Moioli non replica il primo posto di ieri.

Aaron March, snowboarder italiano

Aaron March (fonte immagine: facebook.com/aaronmarchsnowboarder)

MARCH SUL PODIO DEL PARALLELO IN COREA

La Coppa del Mondo di snowboard parallelo ha fatto tappa in Corea del Sud, più precisamente a Pyeongchang, sede delle Olimpiadi invernali del 2018. Qui, Aaron March ha ottenuto il suo miglior risultato stagionale chiudendo terzo e battendo lo svizzero Dario Caviezel nella finalina. Piazzamento che consente all’azzurro classe 1986 di mettere in cassaforte ben seicento punti e di guadagnarsi il decimo posto nella classifica generale del parallelo dietro ai connazionali Christoph Mick e Mirko Felicetti, rispettivamente ottavo e nono. Questi ultimi due, in Corea, hanno chiuso la gara quattordicesimo e dodicesimo mentre Maurizio Borlomini ha fatto anche meglio arrivando decimo. Più dietro ci sono Roland Fischnaller, 23esimo, e Gabriel Messner, 32esimo. Parlando al femminile, invece, non è andata altrettanto bene: la migliore è stat Nadya Ochner nonostante il 25esimo posto, penultima Elisa Profanter.

LA MOIOLI SI ACCONTENTA DELLA “SMALL FINAL”

Oggi in scena anche il secondo atto dello snowboard cross a Feldberg, in Germania, dove Michela Moioli ieri era stata la migliore di tutte. Oggi, la campionessa in carica, ha chiuso la gara al sesto posto arrivando seconda nella finalina. Purtroppo non riesce a replicare la grandiosa prestazione ma tale piazzamento le consente di mantenere il terzo posto in classifica generale. Non male Sofia Belingheri che termina la gara al decimo posto mentre Raffaella Brutto si è limitata a finire quattordicesima. Fuori dalle sfide ad eliminazione diretta Francesca Gallina, diciottesima. Tra gli uomini, Omar Visintin si conferma il migliore ma oggi non è andato oltre l’ottava posizione. Gli altri azzurri un bel po’ più dietro: Matteo Menconi, 23esimo, ed Emanuel Perathoner, 28esimo, tra quelli che hanno centrato la qualificazione per le sfide ad eliminazione. Fuori troviamo Tommaso Leoni, Luca Matteotti, Michele Godino e Lorenzo Catapano.

GLI ITALIANI NEL BIG AIR E NELLO SLOPESTYLE

Per il big air, quello di Quebec City è stato l’ultimo appuntamento di Coppa del Mondo ed ha visto laurearsi campione il canadese Mark Mcmorris. Tra gli italiani il migliore classificato è Davide Boggio con il suo 30esimo posto. Riguardo alla gara in Canada, quest’ultimo ha chiuso al 46esimo posto. Molto meglio hanno fatto altri azzurri: uno su tutti Emiliano Lauzi che si è conquistato il quattordicesimo posto mentre Nicola Dioli e Alberto Maffei hanno terminato la loro gara più indietro. Il peggiore, in maniera piuttosto sorprendente, è stato Emil Zulian, relegato al 55esimo posto. Per quanto riguarda lo slopestyle, Boggio si è vendicato della brutta prestazione nel big air con un 26esimo con Lauzi che ha chiuso alle sue spalle. Zulian 33esimo mentre Dioli nove gradini più in basso, Maffei 47esimo.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di snowboard a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +

Sebastiano Lavecchia
Classe 1997. Studio "Comunicazione, innovazione e multimedialità" presso l'Università di Pavia. Scrivo articoli sportivi dal 2013 e sono un grande appassionato di sport, in particolare di basket.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Snowboard