Straordinaria Italia a Big White (CAN), nella Coppa del Mondo 2020 di snowboard. Si portano a casa il massimo risultato Sommariva, Moioli e Visintin.

Lorenzo Sommariva
Lorenzo Sommariva (FONTE: https://www.fisi.org/snowboard/news/)

VISINTIN E MOIOLI DOMINATORI

Giornata da ricordare per lo snowboardcross italiano sulla pista di Big White (CAN). Michela Moioli, Omar Visintin sono stati i dominatori delle due gare, con la collaborazione di una velocissima Raffaella Brutto, piazzatasi 3^. Per Moioli si tratta del successo numero 12 in carriera che consolida il suo primato in vetta alla classifica a quota 2800 punti contro i 1900 di Brockhoff ed i 1760 di Samkova.

Prova positiva anche per Sofia Belingheri, 5^ e vincitrice della small final. Queste le dichiarazioni di Moioli: “Da quando sono arrivata qui in Canada mi sono messa in testa che volevo vincere e ho vinto, è stata una gara difficile perchè la visibilità non era delle migliori e la tensione è sempre alta, ma sono stata più forte di tutto”.

Prestazione da incorniciare anche per Omar Visintin che conquista il suo quinto sigillo in coppa, che ne rilancia le ambizioni a quota 1690 punti, in 2^ posizione dietro a Haemmerle con 1760. Fuori ai quarti di finale Emanuel Perathoner mentre si sono fermati agli ottavi di finale Matteo Menconi, Filippo Ferrari, Lorenzo Sommariva e Michele Godino.

Così commenta Visintin, a fine gara: “Questo tipo di tracciato esalta le mie caratteristiche, salire sul gradino più alto del podio è sempre una grande emozione”.

SUPER SOMMARIVA

Nella seconda gara di snowboardcross valevole per la Coppa del Mondo 2020, che si è disputata sulla pista canadese di Big White, l’Italia continua a fare incetta di vittorie. Il merito è di Lorenzo Sommariva che ha battuto l’austriaco Jakob Dusek e lo statunitense Senn Leith, mettendo a segno un prestigioso bis dopo quello di dicembre sulla pista casalinga di Cervinia.

Emanuel Perathoner chiude al 5° posto mentre Omar Visintin è stato eliminato ai quarti di finale. La classifica generale vede lo stesso Sommariva salire al comando con 2500 punti, alle sue spalle Haemmerle con 2160, Grondin con 1940 e Visintin con 1890.

Nella gara femminile si è spento sul traguardo il sogno di Michela Moioli di mettere a segno la doppietta. La campionessa olimpica in carica è stata preceduta di un nulla dall’australiana Brockhoff.

Brava anche Sofia Belingheri, 4^, fuori ai quarti di finale, invece, Raffaella Brutto. La bergamasca tocca quota 3600 punti in classifica davanti proprio all’australiana Brockhoff con 2900.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di snowboard anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.

mm
Gabriele Stragapede, 25 anni. Laureato nella facoltà CIM (Comunicazione, Innovazione e Multimedialità) dell'Università di Pavia. Aspirante giornalista sportivo ed attualmente editore per Azzurri di Gloria. Appassionato di calcio e di wrestling, scrive di tutto, un po'.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Snowboard