Nel fine settimana antecedente al Natale ci sono state varie gare di Coppa del Mondo di snowboard. Primo successo in carriera per Perathoner nel cross.

L'Italia nella Coppa del Mondo di snowboard
fonte immagine: style.corriere.it

Snowboard cross, CdM: grandi risultati nel cross dagli uomini

Ha preso ufficialmente il via anche la Coppa del Mondo di snowboard cross. Dopo la cancellazione della tappa di Montafon, questo fine settimana sono cominciate le danze a Cervinia con una tappa doppia. Nel primo giorno di gare, Omar Visintin è salito sul podio conquistando la seconda posizione e piazzandosi tra il tedesco Martin Noerl e l’austriaco Hanno Douschan. Bene anche Fabio Cordi, quarto nella small final e quindi decimo. Tredicesimo invece Lorenzo Sommariva mentre il giovane Filippo Ferrari ha chiuso sedicesimo.

Male Emanuel Perathoner ma si è rifatto alla grande il giorno seguente ottenendo il primo successo in Coppa del Mondo in carriera. In finale, ha messo alle sue spalle Jake Vadder, statunitense, e Noerl che è stato l’unico a finire sul podio in entrambi i giorni. Non ha centrato la finale Visintin e infatti è arrivato nono. Gli altri azzurri hanno chiuso molto più in basso con Michele Godino venticinquesimo

Snowboard cross, CdM: la Moioli torna subito sul podio

La campionessa azzurra Michela Moioli ha affrontato le sue prime gare ufficiali dal rientro post-infortunio. Il feeling con la tavola probabilmente non è stato ottimo il primo giorno: è stata eliminata ai quarti di finale dovendosi accontentare di un fin troppo modesto tredicesimo posto. Positiva invece la giornata di Sofia Belingheri che si è conclusa con il secondo posto nella small final, ovvero ottavo posto finale. Dodicesima Raffaella Brutto e diciassettesima Francesca Gallina mentre Caterina Carpano non si è qualificata alla fase a eliminazione diretta. A vincere la tappa è stata la veterana statunitense Lindsey Jacobellis, seconda la ceca Eva Samkova e terza la britannica Charlotte Bankes.

Il secondo giorno ha permesso alla Moioli di riscattarsi dal risultato deludente e si è conquistata un posto sul podio. Un terzo posto importantissimo che aumenta il morale in vista dei prossimi appuntamenti e dei Mondiali. A completare il podio c’erano la Samkova, che è salita sul gradino più alto, e la Jacobellis, spedita al secondo posto. Ancora un ottavo posto per la Belingheri che a differenza della Brutto, quattordicesima, ha staccato il pass per entrambe le semifinali. Non è migliorata la Gallina, diciannovesima, ma lo ha fatto la Carpano, ventitreesima.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di snowboard anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +

Sebastiano Lavecchia
Classe 1997. Studio "Comunicazione, innovazione e multimedialità" presso l'Università di Pavia. Scrivo articoli sportivi dal 2013 e sono un grande appassionato di sport, in particolare di basket.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Snowboard