Taekwondo Mondiali Manchester 2019: capolavoro dell’azzurro che sale sul primo gradino del podio nella categoria -74 kg maschile. È il primo italiano a laurearsi Campione del mondo senior!

taekwondo mondiali manchester 2019 simone alessio oro italia italy world championships golden world champion categoria -74 kg maschile male
Simone Alessio nuovo campione mondiale cat. -74 kg (foto FITA)

TAEKWONDO MONDIALI MANCHESTER 2019: SIMONE ALESSIO PRIMO CAMPIONE IRIDATO SENIOR AZZURRO

Forti emozioni arrivano dai Campionati mondiali di taekwondo 2019, che si sono svolti alla Manchester Arena, in Inghilterra, dal 15 al 19 maggio.

L’inno italiano ha risuonato per la prima volta nella storia della manifestazione internazionale grazie a Simone Alessio. L’azzurro si è infatti laureato Campione del mondo senior nella categoria -74 kg maschile.

Il giovane Alessio, classe 2000, diventa così il primo italiano a vincere un titolo iridato senior e sale sull’Olimpo dei più forti atleti del globo.

Venerdì 17 maggio il sogno diventa realtà dopo un percorso impegnativo. Simone Alessio vince il primo incontro per abbandono con il combattente del Bangladesh Ujjar Kumar Deb. Ai sedicesimi supera l’atleta di Taipei Chang Hao Chang per 8-7. Agli ottavi infligge un secco 29-8 al croato Toni Kanaet. Ai quarti incontra il messicano Rene Lizzaraga e lo sconfigge per 5-4.

In semifinale supera lo spagnolo Daniel Quesada Barrera 18-10 e vola in finale dove affronta il giordano Ahmad Abughaush, campione olimpico a Rio 2016. L’azzurro trionfa superando l’avversario per 18-11, sale sul primo gradino del podio e si mette al collo la medaglia d’oro.

Un risultato esaltante per tutto il movimento italiano del taekwondo e che fa ben sperare per i prossimi importanti impegni internazionali e per l’obiettivo/sogno di Simone Alessio: gareggiare alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

TAEKWONDO MONDIALI MANCHESTER 2019: I RISULTATI DEGLI ALTRI ITALIANI IN GARA

Nella prima giornata, Antonio Flecca nella categoria -58 kg maschile perde il primo incontro 4-11 contro l’atleta brasiliano Eduardo Baretta; nella -46 kg femminile, Sofia Zampetti viene sconfitta dalla tunisina Fadia Farhani al primo turno per 18-32; nella -73 kg femminile, Maristella Smiraglia vince il primo incontro 15-5 contro la cambogiana Seavmey Sorn, ma perde il secondo 3-8 con la serba Milica Mandic.

Nella seconda giornata, nella categoria -68 kg maschile Valentino Maglione non può nulla contro l’australiano Thomas Afonczenko che lo supera 3-33 al primo turno; nella +73 kg femminile, Laura Giacomini perde il primo incontro 1-12 contro la colombiana Yasmine Kermiche; delusione per Vito Dell’Aquila, già bronzo ai Mondiali 2017, che nella categoria -54 kg maschile vince il primo match 34-6 con il colombiano Duvan Avella, ma si ferma agli ottavi contro il sudcoreano Jun-Seo Bae che lo batte per 33-52.

Nella terza giornata, Martina Corelli nella -49 kg femminile vince il primo incontro 19-5 contro la filippina Baby Jessica Canabal, ma si ferma al secondo turno contro la numero uno del ranking, la tailandese Panipak Wongpattanakit, che la sconfigge con un netto 2-22.

Nella quarta giornata, nella -63 kg maschile Simone Crescenzi supera l’irlandese Conor Deery 9-0, ma perde il secondo match 15-19 contro il russo David Nazaryan; nella -67 kg femminile, Daniela Rotolo vince il primo incontro 23-6 con la rumena Andreea Catalina Mocanu e si ferma contro la canadese Melissa Pagnotta che la sconfigge 4-11.

Nella categoria -80 kg maschile, Roberto Botta supera 13-2 il colombiano Neyder Lozano Ruiz e 16-2 il portoricano Elvis Barbosa; agli ottavi vince contro il britannico Damon Sansum 13-12 ma si ferma ai quarti di finale, perdendo con il greco Apostolos Telikostoglou 12-13.

Nella -53 kg femminile, Erica Nicoli vince 11-3 con la svedese Rim Bayaa e 17-11 con la danese Sarah Malykke; agli ottavi sconfigge la tunisina Rahma Ben Ali 21-7, ma perde i quarti di finale 4-30 contro la lettone Inese Tarvida.

Nell’ultima giornata, nella categoria -62 kg femminile Assunta Cennamo batte l’australiana Tayla Nolte 24-15, ma viene sconfitta 6-7 dalla spagnola Marta Calvo Gomez.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

mm
Giornalista, onnivora di cultura a 360º. Lavoro nel campo dei media, in particolare nel mondo dell'informazione e social. Lo sport è una delle mie tante passioni, coltivata sul campo, sui libri e sullo schermo.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Taekwondo