Il primo Major stagionale si è concluso nel segno del serbo, giunto al suo quindicesimo Slam. E tra i tanti complimenti spunta una proposta davvero originale e singolare, quella del ligure da sempre grande amico di Nole.

Fabio Fognini (a sin.) e Novak Djokovic (fonte Sky)

Semplicemente ingiocabile. Nella finale di Melbourne Novak Djokovic mostra il meglio del repertorio. Non c’è storia, non c’è partita. Persino un fuoriclasse del calibro di Rafael Nadal deve inchinarsi, tempestato da una raffica continua di rovesci prevalentemente incrociati e diritti a sventaglio, sfibrato da un ritmo insostenibile per chiunque. È una vera e propria prova di forza del serbo di Belgrado. Il punteggio non mente: 6-3, 6-2, 6-3. Mai Rafa aveva subìto una simile disfatta all’atto conclusivo di uno Slam. Mai gli era accaduto di riuscire a stento di procurarsi una sola palla break. Per Djokovic è il quindicesimo Major, il settimo in Australia: superati Roger Federer e Roy Emerson, fermi a quota 6 nella terra dei canguri.

A LEZIONE DA NOLE?

Tantissimi i complimenti giunti al campione serbo per l’ennesimo trionfo. Tra i messaggi indirizzati a Nole, ce n’è uno veramente particolare. Djokovic ha postato sui suoi canali social alcune immagini della vittoriosa finale di Melbourne; a sorpresa, è arrivata a Novak una proposta assai simpatica: “Quanto prendi a lezione amico?”. Il mittente di questa provocazione è Fabio Fognini. Il tennista ligure è legato da un forte rapporto di amicizia con il fuoriclasse di Belgrado. Un legame che va oltre il campo da tennis, su cui in alcune occasioni si sono allenati insieme. Basti pensare che Nole ha messo a disposizione il suo aereo privato per agevolare Fabio nel viaggio verso Rio, sede dei Giochi Olimpici 2016 E quella odierna non è l’unica gag tra i due: durante l’Australian Open 2014, durante un match tra di loro, “Fogna”, esasperato dall’ennesimo passante impossibile di Djokovic, gli lanciò bonariamente la racchetta, quasi a lasciar intendere l’impossibilità di battere l’amico in giornata di grazia. Il lato irrazionale del ligure non è sfuggito alle imitazioni del belgradese alla prima serata del “Djokovic&Friends”, serata benefica organizzata nel settembre 2016 dal fuoriclasse al Forum di Assago. Il tutto davanti alla moglie di Fabio, Flavia Pennetta, divertita dalla trovata di Nole. Forse, Novak avrà modo di ripetere l’interpretazione durante un allenamento con “Fogna”. In fondo, trovare sempre qualcosa che metta di buonumore è una virtù rara, da campioni. Un segreto da cogliere e fare proprio.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di tennis anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Federico Mariani
Nato a Cremona il 31 maggio 1992, laureato in Lettere Moderne, presso l'Università di Pavia. Tra le mie passioni, ci sono sport e scrittura. Seguo in particolare ciclismo e pallavolo.

    Potrebbero anche piacerti...

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Altro in:Tennis