L’azzurro ha chiuso l’anno con gli ottavi di finale all’Atp Parigi-Bercy. Cala il sipario su quella che lui stesso ha definito la sua “migliore stagione”.

“È stata una buona stagione, forse la migliore”: così Fabio Fognini commenta la sua annata affidandosi a un post sul suo account ufficiale Twitter, all’indomani della sconfitta contro Roger Federer all’Atp Parigi-Bercy. Per un problema alla caviglia si chiude così la sua corsa come seconda riserva alle Atp Finals di Londra, forte del 14° posto nel ranking Atp (ha fatto meglio solo nel marzo 2014, quando fu tredicesimo), una prospettiva che appena un anno fa in molti però avrebbero considerato piuttosto remota.

Fabio Fognini, 31 anni. twitter.com/fabiofogna

2018: L’ANNO DEI TRE TORNEI

Non avevamo mai vinto tre tornei in una sola stagione. L’altro anno d’oro di Fognini era stato il 2013, chiuso coi successi di Stoccarda e di Amburgo. Nel 2014 il titolo a Viña del Mar, il 2015 a secco, nel 2016 la vittoria a Umago e nel 2017 il titolo di Gastaad. Tutti sulla terra battuta, dove “Fogna” è tornato a vincere nel 2018 prima a San Paolo e poi a Bastad. Infine lo scorso agosto lo strepitoso successo di Los Cabos, il primo sul cemento, di fronte a sua maestà Juan Martin Del Potro. Superficie sulla quale Fognini avrebbe potuto ottenere il bis se non avesse perso a settembre la finale con l’australiano Bernard Tomic a Chengdu. “Il 2018 è finito per me. È stata una buona stagione, forse la migliore, con molti alti e bassi, esperienze, emozioni e momenti postivi e negativi – continua Fognini -. Questo è lo sport, ed è per questo che amo il tennis! Ogni settimana una nuova opportunità. Un grazie enorme a tutto il team, a mia moglie e al mio piccolino, alla mia bellissima famiglia, ai miei sponsor e per ultimo ma non meno importante a voi che mi supportate sempre! Senza di voi non sarebbe possibile!”. Parole di buon auspicio in vista della prossima stagione, sperando che Fabio possa crescere ancora soprattutto nei tornei del Grande Slam, dove quest’anno ha fatto parecchia fatica (miglior risultato gli ottavi all’Australian Open).

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di tennis anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Simone Lo Giudice
Dietro un'atleta c'è sempre una storia... Qui per raccontarvi calcio, tennis e molto altro.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Tennis